Travaglini, il Sogno in verticale

Travaglini, il Sogno in verticale

Una verticale imperdibile de Il Sogno, vino ottenuto da uve in appassimento dell'azienda Travaglini, nome di riferimento della denominazione Gattinara. Sei annate in degustazione, con la conduzione di Francesco Albertini

INFORMAZIONI

Milano

martedì 26 febbraio 2019

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 40 euro

Orario
dalle 21:00

Nord Piemonte, uno dei territori più belli e vocati in Italia per la coltivazione di uva e la produzione di grandi vini.

Sono questi i luoghi che l’azienda Travaglini ha promosso da sempre, creando indimenticabili Gattinara che, già alla fine degli anni ’50, venivano concessi all'Italia e al mondo. La produzione di grandi vini avviene dapprima in vigna.
Nel caso di Travaglini, i vigneti giacciono su terreni che hanno la stessa composizione mineralogica delle Alpi: graniti, porfidi e abbondanti minerali di ferro che donano alle terre il tipico colore rossiccio.
Sin dagli albori, per volontà del suo fondatore Giancarlo, i vini dell'azienda sono proposti in una bottiglia dal caratteristico design che, con lo scorrere del tempo, è diventata anche simbolo dell’azienda stessa.
Una bottiglia particolare con la quale si può servire il vino sulle tavole più prestigiose del mondo, permettendo, durante la decantazione, di trattenere l’eventuale sedimento naturale che un grande Gattinara, riposando negli anni, può formare.

Ci attende una degustazione verticale dedicata al "Sogno", vino ottenuto da uve in appassimento, di struttura e potenzialità evolutiva straordinarie. Una serata di racconti che sarà guidata dalla famiglia Travaglini e dal nostro Francesco Albertini, per scoprire storia e vini di una realtà che, nel corso dei decenni, è diventata uno degli emblemi di queste incantevoli terre.

Vini in degustazione

Il Sogno 2012
Il Sogno 2011
Il Sogno 2009
Il Sogno 2008
Il Sogno 2006
Il Sogno 2004 

Ai vini saranno abbinati pregiati cioccolati.

Conducono la serata

Famiglia Travaglini
 
Francesco Albertini: 58 anni, milanese, docente universitario, sommelier dal 2003 e degustatore ufficiale dal 2009. Ha iniziato a interessarsi al vino nel 1996 e, da allora, passione e curiosità non si sono mai attenuate, anzi!

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazioni: eventi@aismilano.it
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Martedì 26 febbraio 2019 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica
Milano

Quota di partecipazione
Soci AIS: 40 €

Posti disponibili 80

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 18 gennaio 2019.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line