Valerio Vini

Passione per l’agricoltura e Amore per il proprio territorio

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 03 marzo 2014

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Orario
dalle 21:00

L'Azienda

Dal 1974 la Cantina Valerio produce vini di pregio e di grande carattere. Nella tenuta che fu del Principe Pignatelli, attraverso il recupero della piccola viticoltura locale, la famiglia Valerio ha abbinato la passione per l’agricoltura all’amore per il proprio territorio, dando vita a una produzione vinicola che mira alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del Sannio Pentro (Molise). La Cantina Valerio è l’unica produttrice del vino Pentro ed è stata la prima a realizzare un Metodo Classico nel proprio territorio.

In provincia di Isernia, nell’alta valle del Volturno, il territorio è caratterizzato da piccoli appezzamenti di terreno protetti da alte montagne e morbidi declivi. Fortissime escursioni termiche favoriscono l’ottenimento dei vini dai profumi intensi e decisi: qui i Pentri e i Romani prima, i principi Pignatelli poi e oggi i Valerio producono vino nel segno di una vocazione agricola autentica.


Pentro

Rosso d’eccellenza ottenuto da uve Montepulciano e Sangiovese con la recente introduzione del vitigno autoctono Tintilia, porta il nome del territorio di appartenenza, il Sannio Pentro, di cui esprime al massimo le peculiarità organolettiche e l’intensità del carattere. 
Maturato ventiquattro mesi in botti di rovere e dodici mesi in bottiglia, ha un colore rosso rubino profondo, è complesso al naso con note di piccoli frutti rossi, balsamiche e resine profumate. Presenta nel finale note di caffè e legno, tannini potenti e strutturati.
Imbottigliato per la prima volta nel 2007, il Pentro è ormai un vino cult che promuove e valorizza una antica e straordinaria zona di produzione italiana.


I Vini in degustazione

Pentro DOC 
annate 2007, 2008, 2009 e 2010

 
Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Lunedì 3 marzo 2014 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: Ingresso Gratuito con precedenza ai possessori di AISMilanoCard

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 17 febbraio 2014.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line