Valpolicella DOC Superiore: il rosso si fa glamour

Valpolicella DOC Superiore: il rosso si fa glamour

Il Consorzio Tutela Vini della Valpolicella presenta il Valpolicella DOC Superiore, per scoprire la contemporaneità e la versatilità di un vino rosso fortemente identitario che interpreta l’evoluzione delle tendenze e le richieste del mercato.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 22 maggio 2024

Milano, Hotel The westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 40 euro

Orario
dalle 21:00 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Una produzione da uve fresche, non appassite, intorno al 7%, costante da oltre un decennio, testimonia il potenziale di crescita ancora inespresso del Valpolicella DOC Superiore. Saranno con noi Christian Marchesini, Presidente del Consorzio della principale Denominazione rossa del Veneto, e Alberto Brunelli, Responsabile Technical Department.

Il Consorzio annovera oltre 2400 aziende tra viticoltori, vinificatori e imbottigliatori, in un territorio di produzione che si estende su 19 comuni della provincia di Verona e detiene il primato del vigneto urbano più grande del nostro Paese, con circa 8600 ettari vitati e un giro d’affari di oltre 600 milioni di euro l’anno, di cui più della metà riferiti alla Denominazione più conosciuta, quella dell’Amarone.

Durante la serata verranno presentati i primi risultati della ricerca scientifica partita nel 2021 sul Valpolicella Superiore, effettuata dal Consorzio in collaborazione con il Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona: l’obiettivo era l’individuazione della stilistica di maggior successo, in modo da poter tracciare le linee guida produttive del Valpolicella Superiore del futuro e intercettare tendenze e gusti che oggi guidano le preferenze dei wine lovers sia domestici sia esteri. Troveremo quindi nei calici un vino contemporaneo, sul cui successo il Consorzio è pronto a scommettere grazie a un appealing importante soprattutto nei consumatori che prediligono, in presenza di elevata qualità, vini con una bevibilità e versatilità maggiori.

Vini in degustazione

Otto referenze selezionate dal Consorzio Tutela Vini della Valpolicella

  • Valpolicella DOC Classico Superiore 2021 - Tenuta Santa Maria Valverde
  • Valpolicella DOC Classico Superiore Tirele 2021 - Tenuta Villa Bellini
  • Valpolicella DOC Superiore Determinazione 2021 - Talestri
  • Valpolicella DOC Superiore Profasio 2020 - Massimago
  • Valpolicella DOC Superiore Poderecastagne 2019 - Camerani
  • Valpolicella DOC Superiore Idea Bacco 2019 - Vicentini
  • Valpolicella DOC Superiore 2018 - Roccolo Grassi
  • Valpolicella DOC Classico Superiore San Michele 2016 - Tenute Ugolini

Conduce la serata

Sara Missaglia, Giornalista, Sommelier, Degustatore Ufficiale e Relatore dell’Associazione Italiana Sommelier è milanese DOCG (Ambrogino d’oro 2018) e ama la Valtellina. Racconta di vino e dintorni per alcune riviste e testate giornalistiche, collaborando alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus. È autrice del libro Valtellina. In alto i calici”. Esperta di comunicazione, è wine educator in ambito enogastronomico, Degustatore Esperto della Regione Lombardia e collabora con la Scuola di Enologia della Fondazione Edmund Mach. È inoltre commissario degustatore in alcuni concorsi sul territorio nazionale e organizza eventi per la diffusione e la promozione della cultura del vino. Vive a Milano ma, appena può, lascia la città e torna in vigna.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

La prenotazione è impegnativa e vincolante.

L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismilano.it

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2024.