Verticale Chianti Rùfina Selvapiana

Verticale Chianti Rùfina Selvapiana

Un incredibile viaggio nel tempo, dal 2022 al 1958 insieme ad Armando Castagno.

INFORMAZIONI

Milano

venerdì 16 gennaio 2026

Milano, Hotel The Westin Palace, Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 60 euro

Orario
dalle 20:30 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Denominazione dalla storia vitivinicola plurisecolare, la Rùfina ha da offrire all’appassionato, oltre che panorami splendidi, vini di particolare originalità espressiva, prodotti da un gruppo coeso di vignaiole e vignaioli. Questa declinazione del Sangiovese d’Appennino, come noto, ha molte frecce al suo arco anche da giovane: ma se tutto sommato non è difficile reperire bottiglie in cui apprezzare la sgargiante freschezza del frutto, l’eleganza della quasi immancabile nota di violetta, la sottigliezza della vena minerale, le sfumature speziate, è da considerarsi privilegio di pochissimi il poter indagare, del Chianti Rufina Riserva, la portentosa longevità.


Il prossimo 16 gennaio lo ricorderemo a lungo: a dialogare con il nostro Armando Castagno, infatti, avremo l’onore di ospitare in persona Federico Giuntini, titolare della Fattoria Selvapiana, una delle aziende più blasonate di Toscana e autentico baluardo della specifica classicità della Rùfina. Per l’occasione, e con estrema generosità, Federico ci ha metaforicamente aperto le porte della cantina storica della sua Tenuta, consentendoci in una sola serata di degustare Riserve di otto decenni diversi, lungo un arco di tempo di sessantaquattro anni, partendo cioè dalla 2022 in commercio e terminando una cavalcata vertiginosa con l’assaggio della leggendaria Riserva 1958.

Queste le tappe dell’incredibile viaggio nel tempo:

  • Chianti Rufina Vigneto Bucerchiale Riserva 2022
  • Chianti Rufina Vigneto Bucerchiale Riserva 2019
  • Chianti Rufina Vigneto Bucerchiale Riserva 2007
  • Chianti Rufina Vigneto Bucerchiale Riserva 1994
  • Chianti Rufina Riserva 1983
  • Chianti Rufina Riserva 1978
  • Chianti Rufina Riserva 1969
  • Chianti Rufina Riserva 1958

Conduce la serata

Armando Castagno, uno dei protagonisti assoluti sulla scena del vino e della comunicazione del vino in Italia. Giornalista e scrittore, importante firma della rivista associativa “ViniPlus di Lombardia”, degustatore e relatore AIS da oltre venti anni, ma anche storico dell’arte e docente di Storia dell’Arte dei Territori del vino presso l’Università di Pollenzo.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

La prenotazione è impegnativa e vincolante.

L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismilano.it

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2025.