Vinovagando - Barolo, stili e terroir

Vinovagando - Barolo, stili e terroir

La seconda tappa di Vinovagando arriva nelle Langhe, patria del “re dei vini, il vino dei re”. Ce ne parlerà il sommelier Francesco Ferrari

INFORMAZIONI

Milano

martedì 22 ottobre 2024

Milano, Hotel The Westin Palace, Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 21:00 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Da oltre 150 anni il Barolo è il simbolo dell’eccellenza del vino italiano.
Austero ma elegante, nobile e raffinato, esprime ai massimi livelli le potenzialità di un vitigno, il nebbiolo, che possiamo senza dubbio annoverare tra i più grandi vitigni del mondo.

In questa serata riassumeremo gli aspetti che rendono unico questo vino, analizzando sia il percorso storico che ha portato il Barolo a diventare quello che è, sia i caratteri climatici e geologici che si riflettono in ben 170 Menzioni Geografiche Aggiuntive (i francesi le chiamerebbero “cru”) all’interno della Denominazione, ognuna con una sua precisa personalità.

Assaggeremo 6 Barolo provenienti da diverse aree della denominazione, che ci aiuteranno a comprendere come i diversi stili e terroir si riflettano in percepibili differenze nel bicchiere, pur su una base comune assolutamente riconoscibile e di qualità sempre elevata.

Vini in degustazione

  • Barolo DOCG San Giovanni 2020 - Gianfranco Alessandria
  • Barolo DOCG Villero 2018 - Livia Fontana
  • Barolo DOCG 2016 – Oddero
  • Barolo DOCG Coste di Rose 2018 - G.D. Vajra
  • Barolo DOCG Ravera 2019 – Cogno
  • Barolo DOCG Ravera 2013 - Cogno

Relatore

Francesco Ferrari, nato a Ivrea e cresciuto tra Piemonte e Toscana (bel derby!), è un dirigente d’azienda. Il suo lavoro lo ha portato in giro per il mondo, da Londra a Barcellona, da Il Cairo ad Abu Dhabi fino a rientrare (chissà se in modo definitivo) a Milano. Qui, per seguire una passione coltivata fin da ragazzo, intraprende il percorso che lo porta a diventare Sommelier, poi Degustatore e infine Relatore AIS.
Ama visceralmente il Piemonte e i suoi vini: non ritenendo di essere ancora riuscito a capirli (nonostante i decenni di frequentazione) persiste cocciutamente negli assaggi e nel calpestarne i vigneti, giorno dopo giorno e anno dopo anno, in attesa di una folgorazione che spera non arrivi mai.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

La prenotazione è impegnativa e vincolante.

L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismilano.it

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2024.