Vinovagando - Campania. Focus di passione su fiano e falanghina

Vinovagando - Campania. Focus di passione su fiano e falanghina

Davide Gilioli ci guiderà nell’approfondimento di due iconici vitigni campani, falanghina e fiano, e dei territori di riferimento di questa regione in grado di donare interpretazioni di grande personalità.

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 12 aprile 2023

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 40 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Definita “felix” dagli antichi Romani per la sua fertilità e la ricchezza dei suoi prodotti, da sempre questa regione incarna alcune fra le più grandi espressioni del vino italiano, potendo fregiarsi di oltre 100 diversi vitigni autoctoni certificati e autorizzati per la produzione di vino.

Questa tappa della rassegna Vinovagando è dedicata a due vitigni a bacca bianca, la falanghina e il fiano, che danno origine a vini che spesso si consumano in annata o entro breve tempo dalla loro messa in commercio, ma che rivelano in realtà grande capacità di affinamento in bottiglia, regalando nel tempo nuove e stimolanti sfumature sia al naso che al palato.

Vini in degustazione

  • Falanghina del Sannio DOC 2017 - La Fortezza
  • Falanghina del Sannio DOC 2016 - Rossovermiglio
  • Falanghina del Sannio DOP Kissòs 2012 - Cantina Tora
  • Campania Fiano IGP Paóne 2014 - Cantina del Barone
  • Fiano di Avellino DOCG Pietramara 2015 - I Favati
  • Fiano di Avellino DOCG Alimata 2013 - Villa Raiano

Relatore

Davide Gilioli nasce nel 1981 a Ferrara, dove inizia a lavorare nel settore della finanza. Rimane quasi totalmente estraneo al mondo del vino fino all’età di 26 anni, quando viene coinvolto da amici in degustazioni amatoriali. Nel 2009 si iscrive al primo livello del Corso per Sommelier presso la delegazione AIS di Ferrara (solo perché “a 200 metri da casa...”) e fu subito travolgente passione. Trasferitosi a Milano per lavoro, termina qui il corso conseguendo il titolo di sommelier nel 2012 e di degustatore nel 2014, anno dal quale collabora con AIS Lombardia per i progetti delle guide Vitae e Viniplus. Sostenitore delle tradizioni eno-gastronomiche locali, ha prevalentemente orientato la sua passione alla valorizzazione dei vitigni autoctoni e delle zone vitivinicole ritenute “minori”. È relatore AIS abilitato per diverse lezioni del secondo livello.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2023.