Vinovagando - La Toscana in abito bianco

Vinovagando - La Toscana in abito bianco

Una nicchia che nasconde antiche radici e continua a dar vita a vini di grande identità e valore. Insieme ad Alessandra Marras percorreremo un itinerario “in bianco” lungo le strade del vino toscano.

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 22 febbraio 2023

Milano, Hotel The

Costo Soci AIS 40 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

La grande vocazione rossista della Toscana è un dato di fatto, confermata anche dai numeri che vedono questa tipologia primeggiare con quasi il 90% della produzione della regione. Eppure, a ben guardare, una delle peculiarità della vitivinicoltura toscana è proprio la sua capacità di far convivere, e riuscire spesso a valorizzare, mondi differenti solo in apparenza inconciliabili: il grande con il piccolo, il vecchio con il nuovo e anche il rosso con il bianco.

Il vino bianco in Toscana attualmente rappresenta un’espressione di contenuta rilevanza per la tradizione vitivinicola locale, un settore di nicchia, se comparato ai numeri delle denominazioni più note, che in realtà nasconde antiche radici e un considerevole numero di glorie che navigano ormai nell’oblio. Eppure, la memore vocazione del terroir, la ricchezza della biodiversità dei vitigni autoctoni, la mirabile integrazione dei vitigni internazionali e le straordinarie abilità dei produttori, continuano di volta in volta a dar vita a vini bianchi di grande identità, gocce inestimabili che l’osservatore attento non può lasciarsi sfuggire.

Insieme ad Alessandra Marras, percorreremo un breve itinerario in bianco lungo le strade del vino di questa terra dai mille volti. Un quieto vagare dove sembra sorgere l’idea che proprio la necessità di dover conquistare spazi di visibilità e di credibilità, in un contesto apparentemente “ostile”, abbia finito per trasformarsi in una spinta motivazionale di incredibile potenza. Un movimento spontaneo di reazione per far comprendere che, al di là delle strade più battute, esistono alternative di indubbio e altrettanto valore.

Vini in degustazione

  • Vernaccia di San Gimignano Evoé 2007 - Panizzi
  • Bianco Toscana IGT Le Stinche 2015 - Fattoria di Lamole
  • Toscana IGT Batar 2017 - Querciabella
  • Maremma Toscana DOC Litorale 2016 - Cecchi
  • Toscana IGT Chardonnay Collezione 2015 - Castello di Monsanto
  • Toscana IGT Vermignon 2016 - Tenuta Lenzini

Relatore

Alessandra Marras, nata a Milano ma di origini liguri, approda a Monza dopo aver vissuto in diverse città d'Europa. Sommelier e degustatore AIS, collabora con il gruppo servizi di AIS Lombardia e da anni è docente ai corsi per sommelier negli Istituti Alberghieri. Ha realizzato un corso di avvicinamento al vino per la sezione di Enologia della Banca Centrale Europea, dove tuttora conduce degustazioni tematiche. Appassionata di Toscana e sangiovese, ma non solo, mantiene verso il vino un approccio emotivo e socratico, perché ogni nuovo bicchiere offre una storia da raccontare e un'occasione per imparare.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2023.