Vinovagando - Sardegna. Profonda, stupefacente, arcaica meraviglia

Vinovagando - Sardegna. Profonda, stupefacente, arcaica meraviglia

Una regione dal fascino arcaico, scrigno di territori incontaminati e di moltissime varietà autoctone. Insieme alla sommelier Denise Dessena, un viaggio per conoscere alcuni dei più autentici interpreti della viticoltura sarda.

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 29 marzo 2023

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 40 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Un’enclave di resistenza autoctona difficile da scalfire, un inossidabile legame con tradizioni antiche, un territorio molto eterogeneo e sfaccettato che dona tratti differenti a identici vitigni e, infine, un’attenzione sempre più diffusa all’ambiente attraverso metodi di conduzione, sia in vigna sia in cantina, sempre meno invasivi.

Oggi la Sardegna è tutto questo e molto di più, grazie al lavoro portato avanti da grandi cantine sociali, vero motore del vino sardo a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso, e piccoli produttori, sempre più dinamici ed entusiasti. Le oltre 150 varietà autoctone qui presenti - alcune delle quali non ancora censite dal Registro Nazionale della Varietà di Vite -, rappresentano uno scrigno di inesauribile bellezza e un potenziale da preservare e valorizzare con forza e caparbietà.

Vini in degustazione

  • Carignano del Sulcis Riserva 2014 Buio Buio - Mesa
  • Vermentino di Sardegna DOC Lunàdu 2013 - Poderosa
  • Vermentino di Sardegna DOC Azzesu 2015 - Ledda
  • Colli di Limbara IGT Terra e Mare 2016 - Sini Gioacchino
  • Isola dei Nuraghi IGT Korem 2012 - Argiolas
  • Romangia Rosso IGT Tenores 2013 - Tenute Dettori

Relatore

Denise Dessena è nata in Sardegna ed è sommelier AIS dal 2016. L’anno successivo ha preso la qualifica di degustatore e dal 2019 è relatrice. Oltre a gestire l’hotel-ristorante di famiglia di Benetutti, in provincia di Sassari, è responsabile vendite e organizzatrice di eventi di alcune aziende vitivinicole. È Vice delegata dell'Associazione delle Donne del vino della Sardegna.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2023.