Wine to meet you

Wine to meet you

L’azienda Muratori presenta i primi cinque Franciacorta pensati e realizzati, dall’inizio alla fine, dal team di Riccardo Cotarella.

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 05 giugno 2023

Milano, Hotel The westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 30 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

La famiglia Muratori è da sempre radicata all’interno del territorio franciacortino e dal 1999 si dedica esclusivamente alla produzione di Franciacorta, con uve provenienti dai 54 ettari di vigneti da sempre gestiti in maniera diretta. Riccardo Cotarella è, come ben noto, una delle personalità del vino più importanti dal panorama italiano e internazionale, Presidente Mondiale degli Enologi e Presidente Nazionale di Assoenologi.

Le loro strade si sono incontrate nel 2020 e da allora è partita un’intensa collaborazione che ha portato a un nuovo inizio da parte della cantina di Adro, in Franciacorta. Nuovo logo, nuova veste grafica, nuovo nome – da “Villa Crespia” a “Muratori” – e, naturalmente, nuovi vini.

Saranno loro i protagonisti di un’approfondita degustazione dei primi cinque Franciacorta pensati e realizzati, dall’inizio alla fine, dal team di Riccardo Cotarella.

Il percorso inizierà dal Muratori Franciacorta Brut che vuole sintetizzare appieno l’idea di interpretazione pedoclimatica della zona in tutte le sue molteplici sfaccettature, includendo ciascuna delle 6 Unità Vocazionali della Franciacorta. Passeremo, poi, ai nuovi Muratori Franciacorta Satèn e Muratori Franciacorta Rosé Extra Brut, pensati in continuità col loro passato. Infine, concluderemo con ciò che è da sempre il caposaldo della Famiglia Muratori: il Dosaggio Zero, nelle sue interpretazioni Blanc de Blancs (NumeroZero) e Blanc de Noirs (Cisiolo).

In degustazione

  • Franciacorta DOCG Brut
  • Franciacorta DOCG Brut Satèn
  • Franciacorta DOCG Extra Brut Rosé
  • Franciacorta DOCG Dosaggio Zero Blanc de Blancs NumeroZero
  • Franciacorta DOCG Dosaggio Zero Blanc de Noirs Cisiolo

Conduce la serata

Riccardo Cotarella rappresenta la seconda generazione di una famiglia che si è dedicata alla produzione di uva e vino. Nato nel ’48 a Monterubiaglio, un borgo in provincia di Terni. Studia presso la Scuola di Viticoltura ed Enologia a Conegliano Veneto, laurea ad honorem in Agronomia all’Università della Tuscia e laurea “Honoris Causa” in Economia e Management Università del Sannio. Nel 1979 insieme al fratello Renzo fonda quella che oggi è Famiglia Cotarella, una delle più importanti e qualificate aziende vitivinicole d’Italia con 200 ettari di vigneto e quasi 2 milioni di bottiglie vendute in tutto il mondo.
Fonda la società di consulenze “Cotarella &Chiasso srl”, che svolge attività di consulenze viticole ed enologiche in Italia e in tutto il mondo e che si avvale di numerosi collaboratori.
Più di 100 aziende in Italia, Francia, Palestina, Giappone, Russia, Romania, Spagna affidano i loro vigneti e i loro vini alle cure professionali di Riccardo Cotarella. Tra queste anche quella della Famiglia Muratori: la sfida di un Franciacorta di eccellenza, in continuità con la sua storia.
Riccardo Cotarella è docente di enologia presso l’Università della Tuscia, crea opportunità di lavoro per i suoi ex studenti in tutto il mondo. Cotarella è Presidente Mondiale degli Enologi e Presidente Nazionale dell’Assoenologi.

Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Cancellazione registrazione all'evento

L’utente può cancellare la propria registrazione all’evento fino a 5 giorni prima della data di inizio direttamente dal sito di prenotazione.

Rimborso

La quota versata è rimborsabile solo ed esclusivamente se la cancellazione viene richiesta almeno 5 giorni prima della data dell’evento. Non è possibile destinare la quota all’iscrizione di un evento diverso da quello per il quale si è versata la quota di partecipazione.

Liscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2023