Wines of War. Ucraina, vini coraggiosi

Wines of War. Ucraina, vini coraggiosi

“Ucraina, vini coraggiosi” è la prima di una serie di incontri che hanno l’obiettivo di portare nei calici i vini che nascono in luoghi del mondo che stanno attraversando una situazione critica a causa di un conflitto in corso.

INFORMAZIONI

Milano

giovedì 12 ottobre 2023

Milano, Hotel The westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 40 euro

Orario
dalle 21:00 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Le guerre, solitamente, interrompono o rendono estremamente difficoltosa la produzione e il commercio del vino. I vigneti e le cantine sono a rischio, così come le catene di fornitura, le infrastrutture, le strade, i trasporti e i servizi. Le esportazioni stesse diventano un miraggio.

Allo scatenarsi di un conflitto, diventa necessario proteggere il vino, un patrimonio che deve essere nascosto o ricollocato, al fine di salvarlo dal saccheggio o dalla distruzione.

Ogni vino, in situazioni come questa, diventa qualcosa di ancora più sacro e prezioso, nelle storie di coraggio e di resilienza di chi ha continuato a produrlo resistendo a condizioni difficili, continuando a crederci. Bere questi vini ci renderà più coraggiosi e più consapevoli. Sicuramente, anche questa, è viticoltura eroica.

Il primo incontro, condotto dal sommelier Massimo Recli con la partecipazione di Jenia Nikolaichuk, DipWSET e Ukrainian Wines Ambassador, porterà per la prima volta a Milano la viticoltura ucraina che, pur avendo più di 2500 anni di storia, è salita alla ribalta delle cronache e ha suscitato particolare interesse nelle fiere e nei concorsi internazionali proprio a causa dell’invasione russa del febbraio 2022.

Vini in degustazione

Chateau Chizay Carpathian Sekt Rosé Brut

Frumushika Citronniy Magaracha 2022

Beykush Telti-Kuruk 2019

Stakhovsky Riesling Orange 2021

Villa Tinta Odessa Black VIP

Biologist Intriga 2020

Conduce la serata

Massimo Recli, milanese e laureato in Economia, è responsabile vendite in una nota multinazionale dell'elettronica di consumo. Sommelier e degustatore AIS, è da sempre convinto che "il vino è viaggio". Percorre le terre d'Italia e del mondo alla ricerca di storie entusiasmanti e di grandi vini da raccontare. Altrimenti, ama leggere, ascoltare musica jazz, giocare a tennis e mangiare ostriche. Collabora con Valoritalia come degustatore esperto per la Lombardia.

Informazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Cancellazione registrazione all'evento

L’utente può cancellare la propria registrazione all’evento fino a 7 giorni prima della data di inizio scrivendo a eventi@aismilano.it

Rimborso

La quota versata è rimborsabile solo ed esclusivamente se la cancellazione viene richiesta almeno 7 giorni prima della data dell’evento. Non è possibile destinare la quota all’iscrizione di un evento diverso da quello per il quale si è versata la quota di partecipazione.

Liscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2023