A cena con l'Associazione Produttori Luganega di Monza

A cena con l'Associazione Produttori Luganega di Monza

Una serata organizzata da AIS Monza e Brianza, in collaborazione con AIS Lecco, alla scoperta (o riscoperta) di una eccellenza gastronomica del territorio brianzolo: la luganega di Monza

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

martedì 28 marzo 2023

Costa Masnaga (LC), Ristorante RetroBottega, Via XXV Aprile n. 58

Costo Soci AIS 70 euro

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

La neonata Associazione produttori della Luganega di Monza ci accompagnerà in un percorso enogastronomico presso il ristorante "retroBottega" (vedi qui l'articolo pubblicato su Viniplus di Lombardia 23), ristorante della storica Macelleria Salumeria Beccalli, in Costa Masnaga, dove degusteremo un menu interamente dedicato a questo insaccato a base di maiale, tipico del nostro territorio.

La luganega fa parte da secoli della storia culinaria di Monza e della Brianza ed è stata preservata grazie ad alcune macellerie e salumerie del nostro territorio che hanno continuato a produrre la Luganega di Monza secondo la ricetta tradizionale, preparandola artigianalmente con l’aggiunta di formaggio grana, brodo di carne ed aromi di vino, che la rendono particolarmente dolce e raffinata.

Unisciti a noi per degustare questa prelibatezza. La cena sarà accompagnata da originali vini in abbinamento, selezionati dallo chef in collaborazione con i sommelier di AIS Monza e Brianza.

Menu con vini in abbinamento

Stuzzico di benvenuto
Terrebianche col fondo Terraquilia

Tartare di manzo, estrazione di luganega e pepe
Musella, Verona Igt 2021 “Drago Bianco”

Calamarata, Luganega di Monza, patate e timo
Maison Ktima Ligas, Assyrtiko 2018

Quaglia ripiena di Luganega di Monza
Lopez de Heredia, Rioja Crianza DOCa 2013 “Vina Tondonia”

Formaggio di capra, miele e saba

Costo soci AIS: Euro 70

Dove

Ristorante RetroBottega, Via XXV Aprile n. 58, Costa Masnaga (LC)

Pagamento

Tramite PAYPAL. Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.