A Tu per Tu con il produttore. Ca’Liptra

A Tu per Tu con il produttore. Ca’Liptra

Ca'Liptra è una piccola realtà artigianale, fondata nel 2012 e incastonata nelle dolci colline dei Castelli di Jesi.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

venerdì 11 febbraio 2022

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS in regola con la quota associativa: € 20,00

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Si trova alle porte di Cupramontana - capitale storica del Verdicchio - in contrada S. Michele e si estende su una superficie di 8 ettari suddivisi tra vigneto, oliveto per un totale di 24.000 bottiglie annue.

La caliptra è un apparato del fiore della vite che, come un cappuccio, protegge e racchiude l'infiorescenza fino all'avvenuta fioritura per poi staccarsi dal fiore.

S Michele è un anfiteatro naturale con terreni calcarei. Alte sono le concentrazioni di argille, marne e gesso, minore è la presenza dell'arenaria, concentrata principalmente nella parte alta del cru. 

I vecchi vigneti recuperati e quelli rinnovati sono condotti in regime biologico e suddivisi in nove particelle per un totale di 6,61 ettari; hanno diverse esposizioni, suoli, altitudini - tra i 200 e i 400 metri sul livello del mare - ed un'età media di circa 40 anni. 

La valorizzazione e il rispetto del territorio sono al centro degli obiettivi dell'azienda, che si diletta nello sperimentare nuovi metodi di vinificazione dei mosti e dei vini. Le fermentazioni sono spontanee; la solforosa viene addizionata in base alle caratteristiche del vino finito e raggiunge un massimo di 50 mg/l per i bianchi e 30 mg/l per i rossi. 

Vini in degustazione

KYPRA 

Verdicchio in purezza, lieviti indigeni. Fermenta e affina sulle fecce fini, in vasche di cemento, per almeno 8 mesi. Annate 2018, 2020, 2021 prova da vasca

SAN MICHELE 2019

Verdicchio in purezza, vino di vigna. Fermentazione spontanea senza controllo di temperatura in barriques di più passaggi. 

KYPRA METODO PERPETUO in anteprima, un taglio perpetuo del vino Kypra dalla sua prima annata 2010 fino alla 2020 (in anteprima nazionale, mai presentato prima al pubblico)

AMISTA’ 2020

Condurrà la serata

Roberto Alfieri, monzese di nascita e trasferitosi a Cupramontana dopo la laurea in enologia all’università di Milano, dialogherà con Paolo Valente, delegato AIS Monza e Brianza.  

Quota di partecipazione
Soci AIS in regola con la quota associativa: € 20,00
Prenotazioni e pagamento dal 29/12/21 al 11/02/22 solo on line

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale e in possesso di green pass rafforzato e mascherina.