A Tu per Tu con il Produttore: Stefano Milanesi, enoartigiano

A Tu per Tu con il Produttore: Stefano Milanesi, enoartigiano

Il nostro incontro e dialogo con il produttore fa tappa in Oltrepò Pavese. Ospite di AIS Monza uno dei vignaioli più schietti e travolgenti del panorama oltrepadano: Stefano Milanesi. Dialogherà con lui il delegato Paolo Valente

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

Lunedì 10 Febbraio 2020

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci Ais 20 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Sono almeno tre secoli che il nome Milanesi è saldamente legato al vino e al territorio di Santa Giuletta, dove la pianura padana s’innalza sulla prima fascia collinare dell'Oltrepò Pavese. Stefano, enologo e vignaiolo, eredita non solo il mestiere di fare vino e quello di coltivare le vigne, poste nella splendida frazione Castello, ma soprattutto è depositario di un’etica che è il fondamento stesso del suo lavoro: l’amore per la propria terra, da preservare e interpretare al meglio. 

Cardini che si traducono in un’agricoltura rispettosa, affidata in gran parte al lavoro manuale e da tempo in regime biologico certificato, e nella scelta di fare vino in modo artigianale affinché ogni bottiglia sia il riflesso più puro dell’uva da cui proviene; quindi in cantina nessuna correzione o additivo, né lieviti selezionati o chiarifiche. Come da tradizione dell’Oltrepò, anche il vigneto aziendale ospita sia uve locali che internazionali, ma i protagonisti sono la croatina e soprattutto il pinot nero, vinificato sia in rosso che in bianco e rosato per la preparazione dei vini base spumante elaborati nella tipologia Metodo Classico, che rivela la grandiosa vocazione spumantistica di Stefano. 

Nel 2018 accanto alla cantina nasce 700Enolocanda, un’oasi di pace dall’atmosfera famigliare che offre camere e ristorante nello splendido scenario delle colline vitate.

Conduce la serata

Stefano Milanesi con la sua travolgente energia sarà ospite di AIS Monza per raccontarci il suo percorso e i suoi progetti. In degustazione una selezione dei suoi vini e con un piccolo accompagnamento dall'Enolocanda.
Dialogherà con lui Paolo Valente, delegato AIS Monza e Brianza.

Vini in degustazione

  • Vesna Nature Rosé 2015
  • Vesna Nature 2013 
  • SMila 2015  
  • Poltre Rosso 2018
  • MADERU 2013
  • OPpure 2013

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 20,00
Prenotazioni e pagamento dal 08/01/20 al 09/02/20 solo on line