A Tu per Tu con il produttore. Valentina Bonci

A Tu per Tu con il produttore.  Valentina Bonci

Cupramontana, capitale del verdicchio e la storica azienda Vallerosa Bonci. L'evoluzione del verdicchio e le sue diverse sfumature

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

Martedì 28 Giugno 2022

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 20 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Nel cuore delle Marche e su una delle colline assolate e piene di verde che si allineano ai fianchi della riva destra del fiume Esino si eleva Cupramontana, nobile ed antica patria del Verdicchio. È qui che la famiglia Bonci, da quattro generazioni ha avviato la sua attività di produzione e commercializzazione del vino. Incominciò Domenico Bonci nei primi anni del secolo scorso, oltre che con la propria produzione, con una accurata selezione di aziende e dei relativi prodotti condotta con la sapienza del conoscitore, destinando con apprezzabile lungimiranza le partite migliori ai numerosi visitatori d’oltralpe, che mostravano di apprezzare i prodotti della terra elaborati da una fine capacità artigianale.

Attualmente l’Azienda Agricola Vallerosa Bonci possiede 30 ettari di terreno, di cui 26 coltivati a vigneto specializzato per la produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico a denominazione di origine controllata. I vigneti si trovano ad una altezza media di 450 mt. s.l.m. nelle zone più vocate del territorio di Cupramontana, nelle contrade di San Michele, Torre, Alvareto, Pietrone. Il particolare microclima, l’accurata selezione delle uve, la pluriennale esperienza artigianale di vinificazione, sposata ormai ai modernissimi sistemi di vinificazione pongono l’Azienda Vallerosa Bonci in una posizione di primissimo piano nel settore di vini e spumanti.

Vini in degustazione

• Spumante Metodo Classico Millesimato brut Verdicchio Castelli di Jesi DOC Giuseppe Bonci 2013
• Spumante Metodo Classico Millesimato brut Verdicchio Castelli di Jesi DOC Michelangelo 2012
• Spumante Metodo Classico Millesimato dosaggio zero Verdicchio Castelli di Jesi DOC Caterina 2013
• Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore San Michele 2020
• Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore San Michele 2018
• Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore San Michele 2015

Condurrà la serata
Sarà presente alla serata Valentina Bonci che da un po’ di anni affianca il padre Giuseppe Bonci, considerato un’istituzione nel mondo del verdicchio perché portò in cantina nuove sperimentazioni e fu tra i primi a puntare sulla spumantizzazione e su un cru in particolare, il San Michele. Dialogherà con lei Mara Galli di AIS Monza e Brianza.

Per informazioni e iscrizioni
eventi@aismonza.it


Quota di partecipazione
Soci AIS in regola con la quota associativa: € 20,00


Prenotazioni on-line da subito al 28 giugno 2022