Alsace Grand Cru Riesling. Avventura proteiforme tra terroir e vitigno. Con Samuel Cogliati Gorlier

Alsace Grand Cru Riesling. Avventura proteiforme tra terroir e vitigno. Con Samuel Cogliati Gorlier

Un seminario ideato da Samuel Cogliati Gorlier. Con la sua guida esploreremo la regione renana francese, alla scoperta di alcune delle perle più coinvolgenti di altrettante denominazioni d’origine facenti capo all’AOP Alsace Grand Cru, in questo caso rigorosamente interpretata dal solo Riesling

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

mercoledì 29 aprile 2026

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 70 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

«Il Riesling è uno dei vitigni più nobili e più acclamati del pianeta. Ma è una cultivar capricciosa, esigente, complessa, che sviluppa con il terroir un rapporto proteiforme. Severa nelle caratteristiche viticole, si adatta a stento alle condizioni geologiche ma imprime la sua personalità al vino attraverso un’articolata relazione tra aromaticità propria, substrato pedologico ed evoluzione nel tempo. In Alsazia produce alcune delle sue espressioni più affascinanti e più austere, che prendono forma in particolar modo sui terroir eletti, cui i vignaioli hanno attribuito l’ambita dicitura Grand Cru».

Samuel Cogliati Gorlier ci introduce così alla serata del prossimo 29 aprile. Sotto la sua guida esploreremo la regione renana francese, alla scoperta di alcune delle perle più coinvolgenti di altrettante denominazioni d’origine facenti capo all’AOP Alsace Grand Cru, in questo caso rigorosamente interpretata dal solo Riesling.

Scopriremo il terroir e la sua genesi, l’impatto che ha sul vino, la sua stupefacente varietà lungo la dorsale alsaziana. Scopriremo anche alcune delle caratteristiche emblematiche dell’aristocratico vitigno. Lo faremo attraverso l’esercizio più disorientante e al tempo stesso più formativo che esista: la degustazione a bottiglia coperta, come avviene sempre nelle attività didatiche ideate da Samuel.

Vini in degustazione

I vini sono stati selezionati dal relatore e saranno serviti alla cieca

Conduce la serata

Samuel Cogliati Gorlier (Lione, 1976), italo-francese, è autore, editore, giornalista e divulgatore indipendente. È il fondatore e titolare della casa editrice Possibilia (www.possibiliaeditore.eu) nonché membro della redazione e del comitato di degustazione della rivista francese LeRouge&leBlanc. Ha collaborato con testate quali Porthos, Giudizio Universale, Viaggi & Sapori, ViaMichelin, La Cucina Italiana e Linkiesta.it ed è tra i contributori di Viniplus di Lombardia e di Versanti. Ha al suo attivo numerosi libri sul vino, in particolare d’Oltralpe, tra cui uno sull’Alsazia. Dal 2003 cura una proposta didattica nel campo del vino. Collabora stabilmente con AIS dal 2012, relativamente alla didattica sui vini francesi.

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it