Alta Langa ed Enrico Serafino. Una storia da raccontare

Alta Langa ed Enrico Serafino. Una storia da raccontare

Insieme a Nico Conta, presidente dell'azienda Enrico Serafino, e la sommelier Roberta Viotti, conosceremo l'approccio di questa storica realtà di Canale d'Alba degustando le cuvée più rappresentative di Metodo Classico Alta Langa , concludendo la serata “in rosso”.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

giovedì 27 ottobre 2022

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 30 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Fondata nel lontano 1878 a Canale d’Alba, la Enrico Serafino è stata una delle prime Case Storiche Piemontesi a creare, all’interno delle proprie gallerie sotterranee ottocentesche, pregiate cuvée di Metodo Classico.
E ancora oggi in quelle storiche cantine, si produce, con l’esperienza di oltre 140 vendemmie, l’eccellenza dell’Alta Langa.

Accompagnati da Nico Conta, da sempre nel mondo del vino e alla guida di Enrico Serafino dal 2017, approfondiremo la passione per i dettagli, conosceremo l’approccio artigianale che interpreta vini fedeli al territorio e degusteremo le cuvée più rappresentative di Metodo Classico Alta Langa concludendo con la serata “in rosso”.

I vini in degustazione

  • Oudeis Alta Langa DOCG Brut 2018
  • Parcellaire Alta Langa DOCG Extra Brut 2018
  • Propago Blanc de Blancs Alta Langa DOCG Extra Brut 2018
  • Zero Pas Dosé Alta Langa DOCG 2016
  • Zero 140 Pas Dosé Alta Langa DOCG 2009
  • Bricco di Neive Barbaresco DOCG 2019

Sarà presente alla serata Nico Conta, Presidente della cantina Enrico Serafino

Aziendalista, classe 1963 da sempre lavora nel mondo del vino anche perché questo facevano i suoi genitori.
Nel corso della sua attività ha operato in diversi territori: Piemonte (Bersano Vini, Malgrà), Lombardia (Conte Vistarino), Toscana (Mansalto & Montemaggiore).
Nel 2017 viene chiamato dalla famiglia Krause Gentile alla guida della Enrico Serafino per curarne la gestione e raggiungere gli obiettivi di qualità parte integrante dei progetti della proprietà.
Una parte importante del lavoro svolto è stato focalizzato sull’Alta Langa di cui l’azienda è riconosciuta come attivo pioniere e interprete. Molto utile in questo percorso è stata l’esperienza di Nico come importatore esclusivo per l’Italia di molte Case di Champagne.
In oltre 25 anni ha collaborato con la Pierre Peters (Mesnils/Oger), Hostomme (Choully), Heidsieck Monopole (Reims), e molte altre. L’avere frequentato il mondo della Methode in modo così prolungato e approfondito lo ha sicuramente aiutato a dare impulso ad un progetto che in Enrico Serafino dura da un trentennio.

Presenterà la serata

Roberta Viotti, Sommelier e Degustatore AIS, Wset level 3. Appassionata cultrice dei sapori fin dalla più tenera età, totalmente astemia per tre quarti della vita, ha scoperto il vino trovando la quadratura del cerchio. Collezionista compulsiva di libri di cucina, ricette di ogni genere e provenienza, bottiglie ed esperienze gastronomiche, seleziona etichette per enoteche e si occupa di abbinamenti per corsi di cucina ed eventi, alla costante ricerca del matrimonio perfetto fra cibo e vino.