Berlucchi. Franciacorta

Berlucchi. Franciacorta

Un monumento della Franciacorta: la cantina dove è nato il vino simbolo di un intero territorio.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

venerdì 23 gennaio 2026

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 45 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

La cantina Berlucchi è un grande simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo: il nome che ha dato origine alla produzione di spumanti Metodo Classico in Franciacorta e che rimane il punto di riferimento di tante generazioni.

Fu fondata nel 1955 da Guido Berlucchi, discendente della nobile famiglia dei Lana de’ Terzi, insieme all’amico Giorgio Lanciani e all’enologo Franco Ziliani, all’epoca giovane diplomato alla Scuola Enologica di Alba.

Era l’inizio di una storia leggendaria: dalle intuizioni di Franco Ziliani e dal suo desiderio di creare una bollicina “alla maniera dei francesi” nacque nel 1961 il primo Pinot di Franciacorta, capostipite di tutti gli spumanti Franciacorta. Il grande successo riscontrato dalla Guido Berlucchi spinse altri produttori, nel corso degli anni e dei decenni, a intraprendere la stessa strada, trasformando il territorio in quello che per noi oggi rappresenta la culla del Metodo Classico italiano.

Oggi le cantine Berlucchi sono gestite dalla famiglia Ziliani: Cristina, Arturo e Paolo hanno fatto propri gli insegnamenti del padre Franco e hanno raccolto l’eredità di Guido. Oltre agli 85 ettari di proprietà questa realtà produttiva ne gestisce altri 450, per un totale che supera abbondantemente i 500 ettari.

Ma il vero orgoglio della famiglia Ziliani è costituito dalle vaste cave sotterranee e, soprattutto, dalla cantina storica, scavata a 10 metri sotto il livello del suolo dagli antenati Lana de’ Terzi nel ‘600. Qui le bottiglie di bollicine trovano l’ambiente ideale per l’affinamento.

Accanto alle antiche cantine sorge Palazzo Lana, un’affascinante dimora seicentesca impreziosita da fregi, affreschi e antichi arredi. Si tratta di un monumento leggendario, vero e proprio punto di riferimento in Italia dello spirito pionieristico nella produzione di bollicine di alto livello qualitativo.

I Franciacorta Berlucchi sono il frutto di una grande storia ed esprimono al massimo lo “stile Franciacorta”, simbolo del Made in Italy.
Tutte le etichette prodotte non sono solamente grandi bollicine, ma anche una brillante pagina di storia enologica, una storia che accomuna tutti gli italiani e che li rende orgogliosi delle proprie tradizioni.

Con la partecipazione di Damiano Giuffrida in rappresentanza dell’azienda, accompagnato dalla nostra Sommelier, Degustatrice e Relatrice AIS Alessandra Marras, avremo l’occasione di degustare il meglio della produzione aziendale fra cui il prestigioso Palazzo Lana Extreme.

Vini in degustazione

  • Franciacorta Cuvée Imperiale Brut
  • Franciacorta ’61 Satèn
  • Franciacorta ’61 Nature
  • Franciacorta ’61 Nature Rosé
  • Franciacorta Palazzo Lana Extrême

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it