Bla Bla Wine. Bolgheri

Bla Bla Wine. Bolgheri

Il vino è anche condivisione di conoscenze, opinioni, sensazioni. Ed è proprio questo lo scopo di Bla Bla Wine, un nuovo format di AIS Monza e Brianza.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

lunedì 12 febbraio 2024

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 40 euro

Orario
dalle 20:46

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Il vino non si beve soltanto, si annusa, si osserva, si gusta, si sorseggia e …se ne parla”. 
(Edoardo VII)

Un tema, alcuni vini da degustare, un relatore che traccia un percorso, dodici partecipanti che si confrontano, si scambiano pareri e condividono la stessa passione. Il piacere di chiacchierare davanti a dei calici, rilassati, senza stress. In questo appuntamento il protagonista sarà il territorio di Bolgheri.

Insieme ad Alessandra Marras, degustatrice Ais Monza e Brianza e relatrice Ais Italia, abilitata per la Toscana, scopriremo la filosofia e i vini di un territorio di eccellenze, un vero e proprio teatro naturale dai suoli complessi, con un microclima unico tra terra e mare.

In questo angolo di Toscana, 66 produttori racchiudono altrettante espressioni di territorio nelle loro bottiglie.

Degusteremo cinque espressioni di questa DOC prestigiosa, così da apprezzare nel confronto le peculiarità espressive di ognuno.

I vini in degustazione

  • Piastraia Bolgheri superiore DOC 2018 Michele Satta
    Ai confini del bosco Bolgheri rosso DOC 2018 Mulini di Segalari
  • Grattamacco Bolgheri superiore DOC 2017 Collemassari
  • Scirè Bolgheri rosso DOC 2022 Ceralti
  • Greppicante Bolgheri rosso DOC 2021 Tenuta I Greppi

Conduce la serata 

Alessandra Marras, nata a Milano ma di origini liguri, approda a Monza dopo aver vissuto in diverse città d'Europa. Sommelier e degustatore AIS, collabora con il gruppo servizi di AIS Lombardia e da anni è docente ai corsi per sommelier negli Istituti Alberghieri. Ha realizzato un corso di avvicinamento al vino per la sezione di Enologia della Banca Centrale Europea, dove tuttora conduce degustazioni tematiche. Appassionata di Toscana e sangiovese, mantiene verso il vino un approccio emotivo e socratico, perché ogni nuovo bicchiere offre una storia da raccontare e un'occasione per imparare.