Bla Bla wine. Finger Lakes

Bla Bla wine. Finger Lakes

Il vino è anche condivisione di conoscenze, opinioni, sensazioni. Ed è proprio questo lo scopo di Bla Bla Wine, un nuovo format di AIS Monza e Brianza.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

lunedì 19 febbraio 2024

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 30 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Il vino non si beve soltanto, si annusa, si osserva, si gusta, si sorseggia e …se ne parla”. 
(Edoardo VII)

Un tema, alcuni vini da degustare, un relatore che traccia un percorso, dodici partecipanti che si confrontano, si scambiano pareri e condividono la stessa passione. Il piacere di chiacchierare davanti a dei calici, rilassati, senza stress. In questo appuntamento

Accompagnati da Sally Semeria, andremo alla scoperta dei vini della zona dei Finger Lakes, a nord dello stato di New York, considerata una delle migliori regioni vitivinicole degli Stati Uniti.

Quando si parla di vini americani il pensiero immediatamente si rivolge alla costa californiana. Con la curiosità che deve guidare ogni nostro viaggio “enologico”, in questa straordinaria serata, accompagnati da Sally Semeria, andremo invece alla scoperta della zona dei Finger Lakes, un’area collocata nella parte settentrionale dello stato di New York, prossima al confine con il Canada, e che è considerata a ragione una delle regioni vitivinicole migliori degli Stati Uniti.

Racconteremo una delle AVA, che negli Stati Uniti corrispondono alle nostre DOC, più antica per fondazione e più prestigiosa per punteggi internazionali di tutti gli States.  Un territorio straordinario, caratterizzato dalla presenza di ben 11 laghi di origine glaciale che lo attraversano da Est a Ovest, e grazie alla cui presenza si viene a creare un microclima particolarmente favorevole alla coltivazione della vite.

I laghi profondi della regione contribuiscono a moderare il microclima locale, e il calore immagazzinato durante la stagione più calda viene rilasciato durante l'inverno, mantenendo il clima locale mite rispetto alle aree circostanti e prevenendo il gelo all'inizio della stagione. La maggior parte dei vigneti è piantata su ripidi pendii che si affacciano sui laghi, il che contribuisce a fornire alle viti un buon drenaggio, una migliore esposizione al sole e un ridotto rischio di gelo.

L’area vitivinicola Finger Lakes AVA viene spesso paragonata alle regioni vinicole tedesche lungo il fiume Reno, e il riesling è anche qui uno dei vitigni di maggior successo.
Durante la serata degusteremo 5 differenti etichette di produttori locali.

I vini in degustazione

RIESLING 2017 Fox Run vineyards
RIESLING 2019 Anthony Road wine
CHARDONNAY 2019 Fox run vineyards
CABERNET SAUVIGNON 2013 Brotherhood-winery
LEMBERGER 2016 Fox Run vineyards

Conduce la serata

Sally Semeria, ligure di origine ma americana nell'animo, è Sommelier e Degustatore di AIS Lombardia. La forte passione per gli States l'ha spinta da sempre alla ricerca di nuove AVA , per portare calici inaspettati in Europa.
Grande conoscitrice dell'East Coast, con un focus sullo Stato di NY & Ambasciatrice per l'Europa dallo Stato del New Jersey.