Bla Bla Wine. Geantet-Pansiot. Gevrey Chambertin

Bla Bla Wine. Geantet-Pansiot. Gevrey Chambertin

Il vino unisce: parole, esperienze, emozioni. Bla Bla Wine, format di AIS Monza e Brianza è l'occasione per condividerle insieme.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

martedì 28 aprile 2026

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 70 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Il vino non si beve soltanto, si annusa, si osserva, si gusta, si sorseggia e …se ne parla”. 
(Edoardo VII)

Un tema, alcuni vini da degustare, un coordinatore della serata che traccia un percorso, dodici partecipanti che si confrontano, si scambiano pareri e condividono la stessa passione. Il piacere di chiacchierare davanti a dei calici, rilassati, senza stress.

Protagonista della serata sarà un grande produttore di Gevrey Chambertin.

Il Domaine Geantet-Pansiot fu fondato nel 1954, quando Edmond Geantet sposa Bernadette Pansiot. I due sposi si installano a Gevrey dove iniziano a lavorare il loro Domaine di 3 ettari vitati, distribuiti sulle denominazioni Gevrey-Chambertin e Borgogna. Dopo aver ingrandito il domaine con l’acquisto di altri ettari, nel 1977 il figlio Vincent, inizia a lavorare per l’azienda familiare. Dal 2006 è Fabien al timone dell’azienda, in una naturale successione familiare.

Geantet-Pansiot ha acquisito di anno in anno gli appezzamenti, fino a contare oggi 24 ettari ripartiti nelle denominazioni prestigiose di Gevrey-Chambertin, Clos Vougeot, Marsannay, Charmes Chambertin, Chambolle Musigny. La produzione è di circa 90.000 bottiglie con età media delle vigne di 40 anni.

Eliminati diserbanti e fertilizzanti chimici già da molti anni, Geantet-Pansiot lavora sempre di più in direzione del biologico, con grande impegno e attenzione alla qualità e la salute in vigna. I Pansiot privilegiano l'estrazione naturale e la fermentazione viene effettuata con lieviti indigeni.
I vini vengono imbottigliati dopo 13 mesi di affinamento in barriques, di cui il 30% con barrique nuove, senza travasi, chiarifica o filtrazione.

La serata sarà l’occasione per assaggiare ben 8 vini del Domaine, tutti provenienti dal Village di Gevrey Chambertin, fra cui il Grand Cru Charmes Chambertin e il Premier Cru Le Poissenot.

Condurrà la serata il nostro Sommelier, Degustatore e Relatore AIS Davide Gilioli, grande appassionato e conoscitore dei vini di Borgogna.

Vini in degustazione

  • Charmes-Chambertin Grand Cru 2023
  • Gevrey-Chambertin 1er Cru Le Poissenot 2023
  • Gevrey-Chambertin En Champ 2023
  • Gevrey-Chambertin Vieilles Vignes 2023
  • Gevrey-Chambertin Domaine 2023
  • Bourgogne Pinot Fin 2023
  • Bourgogne Blanc Chardonnay 2023
  • Coteaux Bourguignons Gamay 2023

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it