Bla Bla Wine. I Pinot Nero di Castelfeder

Bla Bla Wine. I Pinot Nero di Castelfeder

Il vino unisce: parole, esperienze, emozioni. Bla Bla Wine, format di AIS Monza e Brianza è l'occasione per condividerle insieme.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

lunedì 10 novembre 2025

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 35 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Il vino non si beve soltanto, si annusa, si osserva, si gusta, si sorseggia e …se ne parla”. 
(Edoardo VII)

Un tema, alcuni vini da degustare, un coordinatore della serata che traccia un percorso, dodici partecipanti che si confrontano, si scambiano pareri e condividono la stessa passione. Il piacere di chiacchierare davanti a dei calici, rilassati, senza stress.

Protagonista della serata sarà la cantina altoatesina Castelfeder, a conduzione familiare da tre generazioni, che lavora uve provenienti da 70 ettari di vigneti, di cui il 30% coltivati a Pinot nero. E proprio grazie al fatto che la famiglia è proprietaria di vigne coltivate a Pinot Nero in diverse zone e a diverse altitudini, saremo in grado, con l’aiuto della nostra sommelier e degustatrice AIS Fanny Quaggio, di fare un interessante approfondimento di come l’ambiente pedoclimatico possa influenzare le caratteristiche del pinot nero.

Avremo modo infatti, di degustare il Pinot Nero “Mont Mes”, da vigneti della Bassa Atesina, e poi tre vini da singola vigna, “Bucholz”, “Glen” e “Mazon”, per poi concludere con il Riserva “Burgum Novum” che matura 18 mesi in barrique, 12 in acciaio e 6 in bottiglia.

Un’occasione unica per comprendere come il vitigno possa “leggere” il territorio dando luogo a vini con sfumature anche sensibilmente diverse.

Vini in degustazione

  • Vigneti delle Dolomiti IGT Pinot Nero Mont Mes 2022
  • Alto Adige DOC Pinot Nero “Bucholz” 2021
  • Alto Adige DOC Pinot Nero “Glen” 2021
  • Alto Adige DOC Pinot Nero “Mazon” 2021
  • Alto Adige DOC Pinot Nero Riserva “Burgum Novum” 2020
  • Vecchia annata a sorpresa

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it