Bla Bla Wine. Oltrepò Pavese Riesling

Bla Bla Wine. Oltrepò Pavese Riesling

Il vino unisce: parole, esperienze, emozioni. Bla Bla Wine, format di AIS Monza e Brianza è l'occasione per condividerle insieme.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

lunedì 16 marzo 2026

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 35 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Il vino non si beve soltanto, si annusa, si osserva, si gusta, si sorseggia e …se ne parla”. 
(Edoardo VII)

Un tema, alcuni vini da degustare, un coordinatore della serata che traccia un percorso, dodici partecipanti che si confrontano, si scambiano pareri e condividono la stessa passione. Il piacere di chiacchierare davanti a dei calici, rilassati, senza stress.

L’evento di questa serata ha come protagonista uno dei vitigni più amati e apprezzati per la sua eleganza e la sua classe: il Riesling dell’Oltrepò Pavese.

L’area dell’Oltrepò Pavese DOC si inserisce nella fascia appenninica che dal Piemonte si spinge verso l’Emilia Romagna; un lembo di terra collinoso a sud della Lombardia noto per essere il punto d’incontro di quattro regioni: Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna. 

Alla fine del XIX sec. l’Oltrepò Pavese vantava ben 225 vitigni autoctoni, mentre oggi sono solo circa una dozzina quelli di maggior diffusione. Nonostante tale decimazione, il panorama vinicolo dell’Oltrepò è ancora molto ricco, soprattutto per quanto concerne le diverse tipologie di vino prodotte; nuovi impianti di Riesling negli ultimi anni, sono o saranno realizzati grazie alla crescente richiesta degli estimatori di questo regale vino.

In questa serata, con la guida della nostra Sommelier e Degustatrice AIS Stefania Gaiba, faremo un percorso che risalterà le caratteristiche e le peculiarità del Riesling Oltrepadano, attraverso la degustazione di sei vini.

Vini in degustazione

  • Ries 2020 - Conte Vistarino
  • Clefi 2019 - Cantine di Casteggio
  • Lo Spavaldo 2022 - Finigeto
  • Vigna del Felice 2021 - Il Molino di Rovescala
  • Il Marinoni 2021 - Ca’ del Ge’
  • Vino a sorpresa

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it