Bla Bla Wine. Rias Baixas, i vini dell'Atlantico

Bla Bla Wine. Rias Baixas, i vini dell'Atlantico

Il vino è anche condivisione di conoscenze, opinioni, sensazioni. Ed è proprio questo lo scopo di Bla Bla Wine, un nuovo format di AIS Monza e Brianza.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

lunedì 18 settembre 2023

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 30 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Il vino non si beve soltanto, si annusa, si osserva, si gusta, si sorseggia e …se ne parla”. 
(Edoardo VII)

Un tema, alcuni vini da degustare, un relatore che traccia un percorso, dodici partecipanti che si confrontano, si scambiano pareri e condividono la stessa passione. Il piacere di chiacchierare davanti a dei calici, rilassati, senza stress. In questo appuntamento i protagonisti saranno i vini della Galizia, affascinanti e poco conosciuti, assolutamente da scoprire.

La “Denominacion de Origen” Rias Baixas si trova in Galizia, nell’angolo nord-ovest della penisola iberica, all’estremo confine dell’Europa. Si affaccia sull’Oceano Atlantico e il mare penetra profondamente nell’entroterra, creando insenature che ricordano più i fiordi norvegesi o l’Irlanda che la Spagna solare e mediterranea da noi conosciuta. 

È una terra ove le vigne arrivano fino al mare, regno del vitigno albariño, uva di spiccata acidità capace di dare formidabili vini bianchi, freschi, intensamente floreali e fruttati, eleganti, perfetti per l’estate e per accompagnare crostacei, frutti di mare e la cucina marinara in genere. 

I vini della DO Rias Baixas, da noi ancora semisconosciuti, stanno avendo una crescita ed un successo a dir poco straordinari. Di pari passo con lo straordinario successo di pubblico e critica in tutto il mondo, a cui l’Italia rimane purtroppo finora estranea, le cantine hanno sviluppato la ricerca delle migliori qualità espressive del vitigno esplorando tutte le potenzialità di vini per troppo tempo ritenuti “solo” vini stagionali da bere appena immessi sul mercato. 

Ecco allora la nuova produzione di vini con maggiore struttura e complessità, frutto di lunghe permanenze sui lieviti, di fermentazioni ed affinamento in barrique, di vendemmie tardive, ma anche gli “espumosos”, metodo classico per sfruttare la spiccata acidità naturale dell’Albariño. 

Vini che meritano di essere conosciuti, per appassionati curiosi, e noi cercheremo di svelarli a chi vorrà fare questa esperienza di scoperta e conoscenza in tutti i loro aspetti, dalla A alla Z.  

!Salud!. 

I vini in degustazione:

  • Mar de Frades Brut Nature
  • Santiago Ruiz 2018
  • Terras Gauda O Rosal 2018
  • Pazo Baion 2016
  • Pazo de Senorans 2010
  • 1583 Albarino de Fefinanes 2018
  • Martin Codax Gallaecia 2013

Conduce la serata

Antonio Erba, vendemmia 1962, brianzolo di nascita e di successivo affinamento ed invecchiamento, azzeccagarbugli da oltre un trentennio per vocazione nella vita, poi a seguito di passione da tempo latente per vino e cucina diplomatosi sommelier e degustatore AIS, maestro assaggiatore ONAF e assaggiatore ONAS. Oggi anche delegato di AIS Monza e Brianza.

Costo
30 euro

Pagamento

Tramite NEXI. Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.