Bla Bla Wine. Rossese di Dolceacqua

Bla Bla Wine. Rossese di Dolceacqua

l vino è anche condivisione di conoscenze, opinioni, sensazioni. Ed è proprio questo lo scopo di Bla Bla Wine, un nuovo format di AIS Monza e Brianza.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

martedì 03 ottobre 2023

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 30 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Il vino non si beve soltanto, si annusa, si osserva, si gusta, si sorseggia e …se ne parla”. 
(Edoardo VII)

Un tema, alcuni vini da degustare, un relatore che traccia un percorso, dodici partecipanti che si confrontano, si scambiano pareri e condividono la stessa passione. Il piacere di chiacchierare davanti a dei calici, rilassati, senza stress. In questo appuntamento il protagonista sarà il Rossese di Dolceacqua.

Dolceacqua è un meraviglioso borgo medievale nonché una DOC del ponente ligure che comprende, in tutto o in parte, quattordici comuni distribuiti tra due strette valli parallele, la Val Nervia e la Valle Crosia, in un ambiente pedemontano racchiuso tra il mare e le Alpi marittime.

Il vitigno è il rossese, tanto identificato con il territorio che ormai è superfluo affiancarne il nome a quello della denominazione. In parte a causa dell’isolamento geografico delle valli, ma soprattutto perché è un’uva molto sensibile al terroir, il rossese di qualità si coltiva esclusivamente qui, dove le peculiari condizioni pedoclimatiche gli consentono di esprimere la propria incisiva identità e finezza.

Nel 2011 il disciplinare della DOC ha incluso 33 Menzioni Geografiche Aggiuntive, “nomeranze” secondo un’antica voce ligure. La zonazione è stata ulteriormente approfondita da un complesso studio delle aree storiche presentato nel 2015, i cui risultati sanciscono e gratificano l’essenza di un territorio e di un popolo da sempre intimamente legati alla vigna.

Potremo immergerci nella varietà di questo paesaggio attraverso la degustazione di cinque vini di differenti produttori, così da apprezzare nel confronto le peculiarità espressive di ognuno.

I vini in degustazione

  • Maixei Barbadirame  Dolceacqua doc superiore 2019
  • Terrebianche Terrabianca Dolceacqua doc 2019
  • Maccario Dringenberg Dolceacqua doc Posaù 2019
  • Ka Mancinè Dolceacqua doc Bugiardino 2020
  • Mauro Zino Rossese di Dolceacqua doc 2020

Conduce la serata 

Alessandra Marras, nata a Milano ma di origini liguri, approda a Monza dopo aver vissuto in diverse città d'Europa. Sommelier e degustatore AIS, collabora con il gruppo servizi di AIS Lombardia e da anni è docente ai corsi per sommelier negli Istituti Alberghieri. Ha realizzato un corso di avvicinamento al vino per la sezione di Enologia della Banca Centrale Europea, dove tuttora conduce degustazioni tematiche. Appassionata di Toscana e sangiovese, mantiene verso il vino un approccio emotivo e socratico, perché ogni nuovo bicchiere offre una storia da raccontare e un'occasione per imparare.

Costo
30 euro

Pagamento

Tramite NEXI. Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.