Bla Bla Wine. Verticale Sauvignon Lafòa

Bla Bla Wine. Verticale Sauvignon Lafòa

Il vino è anche condivisione di conoscenze, opinioni, sensazioni. Ed è proprio questo lo scopo di Bla Bla Wine, un nuovo format di AIS Monza e Brianza.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

martedì 14 novembre 2023

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 30 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Il vino non si beve soltanto, si annusa, si osserva, si gusta, si sorseggia e …se ne parla”. 
(Edoardo VII)

Un tema, alcuni vini da degustare, un relatore che traccia un percorso, dodici partecipanti che si confrontano, si scambiano pareri e condividono la stessa passione. Il piacere di chiacchierare davanti a dei calici, rilassati, senza stress. In questo appuntamento il protagonista sarà il Sauvignon Blanc Lafòa della cantina Colterenzio, uno dei vini bianchi più importanti d’Italia, in una rara verticale di ben sei annate.

Il nome Lafóa richiama alla mente l’inizio della rivoluzione qualitativa in Alto Adige e il lavoro pionieristico portato avanti da Cantina Colterenzio negli anni ‘80. All’epoca, il pioniere Luis Raifer sull’omonimo vigneto non piantò solo nuovi vitigni, ma ha allo stesso tempo introdotto nuovi standard di qualità: meno resa per uva e vino di miglior qualità. Fu proprio su questo vigneto pilota che nacque “l’idea Lafóa”: l’introduzione di nuovi standard di qualità che ancora oggi vengono seguiti rigorosamente sia dai soci viticoltori che dai collaboratori in Cantina. Oggi Lafóa è sinonimo di bianchi e rossi dalla struttura forte, raffinati e con grande potenziale di invecchiamento”.

Le annate in degustazione 

  • 2020
  • 2016
  • 2013
  • 2011
  • 2003
  • 1994 

Conduce la serata

Alessandro Arcuri, classe 1973, sommelier AIS dal 2020, degustatore dal 2022 e WSET certified in wine, fa parte del gruppo servizi della Delegazione di AIS Monza e Brianza. Professionista dell’automazione industriale nella vita, è appassionato di bicicletta e di lunghe passeggiate tra i sentieri di montagna dell’Alto Adige, terra di sole, frutteti e vigneti, dove ama coltivare la passione per il vino ereditata dal nonno vignaiolo.

Pagamento

Tramite NEXI. Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.