Bodegas Toro Albalà. Anima Andalusa

Bodegas Toro Albalà. Anima Andalusa

Un serata esclusiva, con etichette rare e non importate in Italia. Sarà con noi Antonio Sorgato, responsabile commerciale estero di Bodegas Toro Albalá, che verrà appositamente dalla Spagna per incontrare i soci di AIS Monza e Brianza

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

venerdì 05 aprile 2024

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

La Bodegas Toro Albalá si trova nella campagna di Cordoba, nelle località Aguilar de la Frontera e Moriles, in una delle più conosciute aree della viticoltura andalusa.
Alla base di una millenaria tradizione, esistono delle condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli: il clima è mediterraneo, caldo, secco e molto ventilato, mitigato dalla presenza delle brezze del mare.
I suoli sono composti da terra bianca, la famosa albariza, costituita da affioramenti di depositi di calcare e gesso, capaci di trattenere acqua in profondità in modo da consentire alla vite di superare anche lunghi periodi di siccità.
Le uve più coltivate sono il Palomino e il Pedro Ximénez, che regalano etichette, realizzate con passione e cura artigianale, capaci d’esprimere il fascino autentico dell’Andalusia.
Fu fondata nel 1922 da José María Toro Albalá, che si occupó della ristrutturazione di una ex centrale elettrica e cominciò a produrre e affinare vini seguendo le più antiche tradizioni di una terra da sempre vocata alla viticoltura.
I vini Toro Albalá erano già famosi negli anni ’30, come una delle migliori eccellenze della regione.
La produzione attuale segue le più antiche consuetudini, tramandate di generazione in generazione, in modo da garantire vini di grande valore e limpida tipicità territoriale.
Negli anni ’60 arriva in azienda Antonio Sanchez, chimico, enologo e con una visione diversa rispetto al mondo del vino andaluso. Dopo essersi laureato alla scuola enologica di Bordeaux, è tornato in patria per migliorare la qualità del Pedro Ximénez di Montilla Moriles, trovando il suo valore, unico e distintivo, nei vini d’annata.
I vini della Bodegas Toro Albalá hanno cosi conosciuto un nuovo rinascimento, che è passato attraverso un recupero delle tradizioni più antiche, riallacciandosi alle origini della cantina.
Grazie a una vasta cultura enologica, la Bodegas si è impegnata a ridare valore alle vecchie consuetudini, per proporre delle etichette in grado di condensare ed esprimere la storia di una nobile terra.
Oltre al classico Fino, si è dedicata a recuperare e valorizzare l’Amontillado e il Pedro Ximénez, due grandi eccellenze di straordinario fascino.
Grazie a una maniacale cura artigianale, a una rigorosa selezione delle migliori uve e a lunghi invecchiamenti, la Bodegas si è affermata anche a livello internazionale come una delle realtà più interessanti della regione.

Conduce la serata

Antonio Sorgato, nato a Padova ed emigrato in Belgio nel 1969, studia marketing alla Carnegie University di Bruxelles e Parigi. Si trasferisce a Cordoba nel 1989 scoprendo in Andalusia il mondo del vino. Si diploma in enologia e marketing all’Università di Siviglia e ottiene il diploma di degustatore presso l’Universitá di Cordoba. Dal 1997 si occupa di esportazione presso la Bodegas Toro Albalá, sviluppando una rete di distribuzione che ad oggi tocca 72 paesi nel mondo.

Vini in degustazione

  • Miut El Jabonero 2021
  • Poley Fino Lagar Rama Solera 10
  • Poley Fino Pasado Rama Solera 15
  • Don PX 2021
  • Don PX 2003
  • Don PX Seleccion 1968
  • Poley Amontillado Rama Solera 35
  • Poley Cream Solera 10
  • Poley Oloroso Rama Solera 15
  • Poley Palo Cortado Rama Solera 25

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad Ais per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it