Bordeaux. L'eccellenza dell'eleganza

Bordeaux. L'eccellenza dell'eleganza

Dopo la prima straordinaria serata, a grande richiesta, un nuovo appuntamento con Luisito Perazzo che ci racconterà ancora Bordeaux attraverso la degustazione di altri grandi vini, diversi da quelli già degustati, fra cui un Premier Cru.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

venerdì 17 novembre 2023

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 120 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

La più vasta regione vinicola di Francia con oltre 110 mila ettari vitati nella sola Gironda, oltre tre volte la superficie di Champagne e Borgogna. Gigantesca anche nella storia e nel prestigio, con vini conosciuti sin dal medioevo ed eccellenze che, sancite dalla classificazione del 1855, sono ancora oggi, dopo oltre un secolo e mezzo, tra i vini più costosi, ricercati ed ambiti nel mondo.

Regione in cui la tradizione si è integrata con lo stile moderno in grado di autenticare e affermare il prestigio enologico attraverso le signorili residenze con i celebri Châteaux. Un grande potenziale spesso oggi ignorato anche dagli appassionati di vino, dopo che la forte espansione internazionale dei tre grandi vitigni rossi che dominano la regione, cabernet sauvignon, cabernet franc e merlot, hanno portato molti a etichettarli come commerciali, ingiustamente ignorandone il valore.

Bordeaux è una sfida per l’appassionato degustatore e per comprenderla al meglio è necessario affidarsi a una guida esperta come Luisito Perazzo, miglior sommelier d’Italia 2005, appassionatissimo dei vini di Bordeaux e degustatore formidabile. L’obiettivo della serata sarà offrire una vasta panoramica della regione, una degustazione dei vini delle diverse AOC di Bordeaux attraverso un itinerario dei diversi siti territoriali, con la degustazione di vini rossi altamente rappresentativi della regione, referenze di qualità assoluta e di diversa provenienza, scelti personalmente dal relatore, fra cui ci sarà anche un Premier cru, lasciando che a parlare sia soprattutto il vino nel calice.

Vini a sorpresa scelti dal relatore


Conduce la serata
Luisito Perazzo, Miglior Sommelier d’Italia nel 2005, Sommelier dell'anno 2006 e 2013, Miglior Sommelier di Lombardia nel 2004. Un percorso non convenzionale, con gli studi che dapprima prendono la via del Politecnico di Milano, poi l’incontro con il mondo del vino che diventa amore fulminante. Studia e arricchisce la conoscenza del vino che vira poi verso l’approfondimento dei distillati e delle bevande. Assoluto cultore della “sosta” a tavola, si distingue per una continua ricerca e miglioramento dell’esperienza dei suoi commensali.

Pagamento

Tramite NEXI. Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.