Bruno Verdi. Cavariola & Vergomberra

Bruno Verdi. Cavariola & Vergomberra

Cavariola & Vergomberra, dagli anni ‘80 ad oggi, evoluzioni in parallelo dei gioielli di Bruno Verdi

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

mercoledì 19 febbraio 2025

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 70 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Una storia di famiglia. L’azienda Bruno Verdi ha alle spalle ben otto generazioni di agricoltori…si, agricoltori, non viticoltori, perché una volta prendersi cura del proprio “pezzo di mondo” significava essere autosufficienti, ne andava della sussistenza familiare, pertanto ogni azienda era un piccolo ecosistema in cui coesistevano vigne, grano, cereali vari, gelseti, talvolta perfino animali e terreni dedicati ai foraggi.
Questo tipo di retaggio ha trasmesso di generazione in generazione la passione ed il rispetto per la natura, quella sana devozione ai luoghi che non rappresentano solo una fonte di guadagno ma sono parti integranti della storia della famiglia, dei tesori di cui essere gelosi.

È cosi che dopo tanti anni si arriva a Paolo Verdi che eredita da Bruno Verdi (il primo a fregiare le etichette come le conosciamo oggi) l’onere e l’onore di mandare avanti l’azienda.
Paolo, perfezionista di natura, forte anche di una generazione in cui si sono fatti grandi avanzamenti tecnologici e conoscitivi nel mondo del vino ha portato l’azienda ad un nuovo livello studiando meticolosamente la collocazione dei nuovi vigneti in funzione del fine enologico e curando ogni piccolo particolare dalla vigna alla cantina.
Il risultato di tutto ciò?
Vini di grande spessore e personalità, a tutto diritto tra i migliori vini d’Italia.
Percorreremo insieme a Simone Bevilacqua due piccoli spaccati storici dei due vini “signature” dell’azienda… Vergomberra e Cavariola.

Vini in degustazione

⁃ OP Metodo Classico Pinot Nero Vergomberra 2019
⁃ OP Metodo Classico Pinot Nero Vergomberra 2012
⁃ OP Metodo Classico Pinot Nero Vergomberra 2010
⁃ OP Metodo Classico Pinot Nero  Vergomberra 1997
⁃ OP Rosso Riserva Cavariola DOC 2019
⁃ OP Rosso Riserva Cavariola DOC 2012
⁃ OP Rosso Riserva Cavariola DOC 2010
⁃ OP Rosso Riserva Cavariola DOC 1997

Conduce al serata

Simone Bevilacqua Sommelier, Relatore AIS, vice responsabile della commissione Degustatori Lombardia, proprietario di ACA’ | Agricoltura Rigenerativa in Oltrepò Pavese, ha diretto per diversi anni un’azienda vitivinicola in Oltrepò Pavese, Degustatore ufficiale di birre Adb, Assaggiatore di Formaggi Onaf, Assaggiatore di Cioccolato.
È stato consigliere nel CDA del Consorzio tutela vini Oltrepo' e membro attivo della Strada dei vini dell'Oltrepò Pavese. La grande passione per il mondo dell'enogastronomia e tutto ciò che lo circonda lo ha portato ad approfondire ogni giorno le conoscenze viaggiando, frequentando corsi ed esperienze con altri produttori, per rimanere sempre in continuo aggiornamento e andare alla scoperta di tutti i territori legati a questo settore.

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it