Capo di Stato Loredan Gasparini. Verticale

Capo di Stato Loredan Gasparini. Verticale

Lorenzo Palla, erede e interprete di una storia appassionata, ci guiderà in un viaggio a ritroso nella storia del vino iconico dell’azienda, il Capo di Stato. Una profonda verticale a partire dagli anni ‘90, in compagnia del sommelier Artur Vaso.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

venerdì 21 marzo 2025

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 70 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Una storia che nasce a Venegazzù, nella zona del Montello, 50 km a Nord di Venezia.
In principio fu la famiglia Spineda, la prima a valorizzare il territorio, poi arrivarono i Gasparini al quale seguirono i Loredan, diretti discendenti dei Dogi di Venezia.

Il Conte Piero Loredan fu un uomo carismatico che, dopo aver viaggiato in lungo e in largo per la Francia, con particolare predilezione per la zona di Bordeaux, decise di portare sul Montello nuove varietà come il Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Malbec per produrre un vino nuovo, che potesse rappresentare il territorio, da fare conoscere nel mondo.

Impianta un primo vigneto di un ettaro cui dare un nome evocativo: cento piante.
Il cabernet arriva a piena maturazione, merlot e carmenere si godono la terra rossa, il malbec si convince d’essere a Cahors. E il sogno del Conte Loredan Gasparini prende forma.

Venezia, 1967: si narra che il Presidente della Repubblica francese Charles De Gaulle e signora si trovino in visita per la Biennale.  All’Hotel Gritti viene servito un Venegazzù Rosso.  Il Presidente trasalisce, elogia pubblicamente, vuole sapere il nome di chi produce quello straordinario Bordeaux. Piero Loredan incassa e in segno di riconoscenza fa realizzare dal pittore padovano Tono Zancanaro due etichette per delle bottiglie speciali da inviare in dono alla coppia. Dedicata alla signora Yvonne la figura di un uomo con la scritta “des roses pour madame”, ed al marito quella di una donna con la dicitura”…et pour Monsieur la Bombe”. 
Nasce il Capo di Stato.

Nel 1972 il Conte vende la proprietà a Giancarlo Palla, che apporta al territorio un contributo altrettanto importante, sviluppando la cultura dei vini spumanti.  Intuisce che il Montello è un luogo straordinario non solo per vini rossi corposi e longevi, che continua a esaltare, ma anche per spumanti vibranti.
Inizia così già negli anni Settanta a produrre un Metodo Classico grazie alla consulenza di un tecnico proveniente dalla Scuola di Epernay in Champagne. A cui affiancherà poi la spumantizzazione del Prosecco, che fu tra i primi a produrre e per il quale si battè per l’ottenimento della DOC e poi della DOCG di Asolo.È Giancarlo Palla a battersi anche per il riconoscimento di Venegazzù come unica sottozona della DOC, oggi paragonata ad un vero e proprio cru. A Giancarlo si affiancano oggi i figli Alberto e Lorenzo, assieme ai quali si sviluppano nuovi percorsi.

Conduce la serata

Artur Vaso, classe 1974, sommelier professionista e relatore AIS. Miglior sommelier della Lombardia 2017 e più volte finalista del concorso Miglior Sommelier d'Italia, è docente di Enogastronomia Ristorazione e Sala Bar a Brescia. Ha diverse collaborazioni in Franciacorta e in Valpolicella, dove è Brand Manager delle Cantine Aldegheri a Sant'Ambrogio di Valpolicella. WSET Certified in Wine & Spirit, è un importante collaboratore di AIS Brescia nonché docente del progetto di formazione didattica negli Istituti Alberghieri di AIS Lombardia. 

Vini in degustazione

⁃ Cuvée Indigena DOCG ASOLO PROSECCO SUPERIORE 2023
⁃ Metodo Classico Brut
⁃ Venegazzù della Casa DOC MONTELLO VENEGAZZÙ 2019
⁃ Capo di Stato DOC MONTELLO VENEGAZZÙ SUPERIORE anteprima 2021
⁃ Capo di Stato DOC MONTELLO VENEGAZZÙ SUPERIORE 2019
⁃ Capo di Stato DOC MONTELLO VENEGAZZÙ SUPERIORE 2013
⁃ Capo di Stato DOC MONTELLO VENEGAZZÙ SUPERIORE 2009
⁃ Capo di Stato DOC MONTELLO VENEGAZZÙ SUPERIORE 2006
⁃ Capo di Stato DOC MONTELLO VENEGAZZÙ SUPERIORE 1997

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad Ais per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it