Champagne Brut Nature

Champagne Brut Nature

Alla ricerca della purezza espressiva con i pas dosé. Con Samuel Cogliati, giovedì 6 dicembre, indagheremo questa tipologia di champagne con sei vini serviti alla cieca

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

giovedì 06 dicembre 2018

Monza, Hotel de la Ville Monza Viale Regina Margherita di Savoia, 15

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Lo champagne fa del suo ambivalente rapporto con il terroir uno dei propri fondamenti costituitivi. Per un verso l'origine geografica è alla base stessa della sua grandezza; per altro verso il complesso processo di spumantizzazione poggia su un interventismo tecnico che supera e in parte maschera il legame diretto con il territorio.

Un tempo pressoché introvabile, poi comunque relegata ai margini estremi della produzione, il brut nature (o pas dosé) è una tipologia di champagne salita prepotentemente alla ribalta negli ultimi anni, soprattutto tra le bottiglie dei piccoli vignaioli. Questa versione più asciutta e diretta, priva di liqueur d'expédition, rimane una rarità, ma trova crescenti consensi nella sua capacità vera o presunta di aderire maggiormente al concetto di territorialità.

Condotti da Samuel Cogliati – uno dei più affermati esperti della Champagne e dei suoi vini – percorreremo i meandri di questo argomento e assaggeremo alcuni autorevoli esempi di brut nature in una degustazione guidata alla cieca.

Vini in degustazione

Sei champagne brut nature selezionati dal relatore e serviti a etichetta coperta

Samuel CogliatiConduce la serata

Samuel Cogliati (Lione, 1976), italo-francese, è editore, scrittore, giornalista e divulgatore indipendente. Da anni si occupa di ricerca e didattica soprattutto sui vini d'Oltralpe, con una speciale predilezione per la Champagne. Tra i suoi libri spiccano le monografie dedicate a questa regione: "Champagne. Il sacrificio di un terroir" (Porthos Edizioni, 2008); "Champagne. Il sogno fragile" (Possibilia Editore, 2013); "Champagne. L'immaginario e il reale" (Possibilia Editore, 2017); "Champagne. Vignaioli e vini" (Possibilia Editore, 2017); "Champagne. I vini fermi: rossi, rosati, bianchi" (Possibilia Editore, 2018).

 

Per informazioni e iscrizioni

eventi@aismonza.it

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 40,00 Non soci AIS: € 55,00

Posti disponibili: n. 30