ChristmAIS Dinner 2025

ChristmAIS Dinner 2025

La Delegazione AIS Monza e Brianza organizza quest’anno la cena di Natale in una tradizionale cascina lombarda nel cuore della Brianza.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

venerdì 12 dicembre 2025

Carate Brianza, Camp di Cent Pertigh , Viale Trento e Trieste 63

Costo Soci AIS 95 euro

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Per la cena natalizia quest’anno saremo ospitati dal Ristorante Camp di Cent Pertigh, situato in una cascina tradizionale lombarda del ‘600 che conserva le fattezze di una corte medievale, sapientemente ristrutturata negli anni ’90, nel cuore della verde Brianza, addobbato a festa e a noi riservato in esclusiva. 
Qui degusteremo i piatti di un menu d’eccezione, che coniugherà la tradizione enogastronomica brianzola con la giusta dose di innovazione e ricerca, accompagnati da Champagne selezionati dai nostri sommelier.
Sarà una bella occasione di condivisione: per stare insieme e festeggiare l’arrivo del Natale e, naturalmente, scambiarci gli auguri nel rispetto della tradizione.

Siete curiosi di sapere che cosa significa “Camp di Cent Pertigh” e perché il Ristorante porta questo nome? Leggiamo cosa dicono i proprietari del locale:
“Abbiamo scelto questo nome perchè volevamo dare al nostro ristorante il forte sapore della tradizione lombarda, quella delle persone, della loro terra, dei loro modi di dire.

... Sem' anca mo’ al camp di cent pertigh...
... Siamo ancora qui e non si sa nulla, non è cambiato niente...

Ma dietro questo detto c'è una storia, che ognuno racconta a suo modo, e che si intreccia in modo curioso con quella del nostro ristorante. Si dice che un nobile fervente cattolico avesse lasciato alla sua morte in eredità alla Chiesa un terreno, anzi un campo grande cento pertiche. Il nobiluomo, però, mise una condizione e cioè che il campo fosse destinato dalla Chiesa alla costruzione di un ente benefico, un asilo, o un orfanatrofio. La Chiesa, temendo di dover investire troppo per realizzare il desiderio del defunto, giocò sulla vaghezza del testamento, che non indicava dove fosse questo campo.
Il "camp di cent pertigh" così non fu trovato e nulla fu costruito...Ma il caso vuole che il terreno su cui sorge il nostro ristorante misuri proprio cento pertiche e in passato, al posto della cascina, ci fosse un convento... 
Ognuno, con la propria fantasia concluda la storia come più gli piace, ma un fatto è certo...
Abbiamo trovato il "Camp di Cent Pertigh"

Menu e vini in abbinamento

Presto online

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad Ais per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it