Ci vediamo in cantina. Una giornata da De Toma

Ci vediamo in cantina. Una giornata da De Toma

Un nuovo format di Ais Monza e Brianza: trascorriamo una giornata insieme in cantina. Saremo ospiti dell'azienda De Toma, produttrice di Moscato di Scanzo, ma non solo...

ACQUISTA

POSTI ESAURITI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

sabato 29 marzo 2025

Scanzorosciate (BG), De Toma, via Medolago, 35

Costo Socia AIS 45 euro

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

“La mia famiglia produce l’autentico Moscato di Scanzo DOGC dal 1894, contribuendo alla salvaguardia di questo vitigno autoctono. Firmiamo anche altri autentici gioielli enogastronomici: un vino Franciacorta extra brut DOCG, vini rossi, grappe, dolci sfizi”

Queste le parole di Giacomo De Toma, che insieme alla moglie, brianzola doc di Vedano al Lambro, e al figlio Alessandro, ci accoglierà in cantina e ci ospiterà per la giornata.

Pochi possono vantare una lunga storia nella produzione del Moscato di Scanzo e nella coltivazione di questo vitigno autoctono che, da ormai quattro generazioni è l’anima di casa De Toma.

Una viticoltura su misura, per produrre il prezioso vino passito. Una tradizione antica legata anche al grande architetto bergamasco Giacomo Quarenghi, narra che lo portò alla corte dello Zar di tutte le Russie. Secondo la leggenda correva l’anno 1850 quando questo vino ottenne la sua prima quotazione al mercato di Londra: unico vino italiano, il Moscato di Scanzo, ad essere quotato su quella piazza.

Dalla stessa viticoltura, le vinacce così intensamente profumate di questo prestigioso vino vengono distillate in piccoli alambicchi dedicati e così nasce la grappa, anch’essa caratterizzata dalla tipica aromaticità del vitigno.

L’altro prodotto simbolo della produzione di casa De Toma è il vino Franciacorta DOCG Extra Brut, prodotto nell’omonima terra, limitrofa al lago Sebino. Una nuova esperienza enologica per la famiglia De Toma in un territorio ricco di variabilità e unico nel suo genere.

Il programma della giornata

Ore 10.00  Arrivo in azienda dei partecipanti con mezzi propri

Ore 10.15  Benvenuto ai partecipanti della famiglia de Toma e brindisi con calice di Franciacorta riserva

Ore 10.30  Passeggiata nel vigneto  e successiva  visita della cantina  con il racconto del territorio e della famiglia De Toma, legata al Moscato di Scanzo da ormai due secoli.

Ore 12.00 Quick lunch con ricco aperitivo a buffett seguito da un primo piatto e poi da un dolce, il tutto con degustazione abbinata dei vini prodotti dall'azienda De Toma
Al termine  caffè e degustazione di  grappe prodotte dall'azienda.

Ore 16.00 termine dell'evento, eventuale acquisto facoltativo dei vini dell'azienda, scontati del 10%, e rientro a casa con mezzi propri.