Colli del Vento e i vini della Maremma Toscana

Colli del Vento e i vini della Maremma Toscana

Insieme ad Antonio Brioschi e Antonella Scornajenghi, brianzoli Doc trasferitisi in Maremma e proprietari di Colli del Vento, conosceremo da vicino questa piccola cantina della Maremma grossetana.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

venerdì 26 maggio 2023

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 20 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Colli del Vento è una azienda agricola nata nel 2012. Dopo una lunga ricerca sul luogo adatto per produrre il vino che volevano, i proprietari hanno trovato il luogo ideale nella parte bassa del comune di Scansano, sui primi rilievi vicino al mare dove il vento della Maremma toscana le batte costantemente garantendo così un microclima ideale per la coltivazione dell'uva.

L’azienda possiede circa 80 ettari, di cui 4 vitati e 3 adibiti a uliveto. I vitigni messi a dimora sono tre: Sangiovese, Vermentino e Cabernet Sauvignon, coltivati rigorosamente seguendo la pratica biologica. La produzione annua è di circa 10.000 bottiglie.

Vini in degustazione

  • Tolomeo 2021, Doc Maremma Toscana Cabernet Sauvignon
  • Keplero 2021, Doc Maremma Toscana Sangiovese
  • Dicembre 2021, Doc Maremma Toscana Rosso
  • Dicembre 2020, Doc Maremma Toscana Rosso
  • Frieda 2022, Doc Maremma Toscana Vermentino
  • VB44 2022, Doc Maremma Toscana Rosato

Conduce la serata

Ilaria Menci, fiorentina di origine, si porta dietro la passione per il vino da sempre, fino a decidere di volerla approfondire. Nel luglio 2022 si diploma sommelier presso la delegazione AIS di Monza e Brianza. 
Da subito inizia a prestare servizio in delegazione, in occasione dei corsi, di eventi interni ed esterni alla sede, curando anche la redazione di articoli su singoli eventi, pubblicati sul sito di AIS Lombardia.
La passione è poi cresciuta a tal punto da diventare anche una professione vera e propria.

Pagamento

Tramite PAYPAL. Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.