Enogita Garda Bresciano. Un sabato di conviviale approfondimento

Enogita Garda Bresciano. Un sabato di conviviale approfondimento

Una giornata di conoscenza e degustazione su un territorio vitivinicolo lombardo. Andremo sulle rive del lago di Garda per una giornata di approfondimento, accompagnati da produttori locali ed enologi di grande successo .

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

sabato 04 marzo 2023

Moniga del Garda e Manerba del Garda (BS), Aziende Costaripa e Avanzi

Costo Soci AIS 75 euro

Orario
dalle 08:00 alle 19:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Una giornata di approfondimento e di scoperta delle eccellenze locali, di conoscenza di enologi di grande prestigio e, non ultimo, la degustazione di eccellenti vini, premiati e apprezzati sul mercato nazionale ed europeo. Visiteremo la cantina Costaripa guidata dalla famiglia Vezzola da quasi un secolo di storia sul territorio di Moniga del Garda, assaggeremo piatti tipici della cucina gardesana presso il ristorante da Vittorio di Manerba del Garda e visiteremo, infine, la cantina Avanzi, guidata dall’omonima famiglia, anch’essi viticoltori da quasi 100 anni sul territorio gardesano.

Il tutto comodamente trasportati da un pullman a noi riservato, senza doverci preoccupare di conciliare le degustazioni con la salvaguardia della patente di guida.

Programma della giornata

Ore 7.45 - Ritrovo presso il parcheggio antistante la sede di AIS Monza e Brianza

Ore 8:00 - Partenza con pullman in direzione lago di Garda

Ore 10:00 - Arrivo previsto a Moniga del Garda presso la cantina Costaripa
Visita della cantina guidati da Mattia Vezzola, uno dei più importanti e premiati enologi d'Italia, in Bellavista dal 1979 al 2021, e dal figlio Gherardo Vezzola, 32 anni, impegnato da 9 anni in azienda. La degustazione comprenderà, tra le varie proposte, Rosamara Valtènesi 2022, Molmenti Valtènesi 2018, entrambi premiati con la Rosa d’Oro Viniplus 2023 e i 3 Bicchieri del Gambero Rosso. Inoltre, M.V. Grande Annata Brut Rosé 2017, premiato con la Rosa d’Oro Viniplus e le 4 Viti di Vitae.

Ore 13:00 - Spostamento di pochi minuti a Manerba del Garda presso il  Ristorante & Locanda da Vittorio
Pranzo con piatti tipici del territorio e vini in abbinamento.

Il menu

  • Salame bresciano, asparagi ed uova
  • Linguine con ragù bianco di pesce di lago
  • Coniglio alla bresciana con polenta
  • Caffè

Ore 15:00 - Spostamento di pochi minuti sempre a Manerba del Garda presso la cantina Avanzi
Visita della cantina guidata dai  proprietari, i fratelli Giovanni e Giuseppe Avanzi.
Deguestermo, tra i vari vini, l Lugana Borghetta Riserva DOC, premiato con la Rosa d’Oro Viniplus, 3 Viti Vitae; Antitesi Valtènesi Chiaretto 2021, premiato con i 3 Bicchieri Gambero Rosso; Brunetto di Montecorno – il Rebo, premiato con 3 viti Vitae.

Ore 18:00 - Partenza per il rientro in sede Ais Monza e Brianza

Costo

Euro 75, Comprensivo di trasporto in pullman, visita cantine e degustazioni e pranzo

Pagamento

Tramite PAYPAL. Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.