Enogita in Valle d'Aosta

Enogita in Valle d'Aosta

Una giornata di approfondimento in Valle d’Aosta, dove si producono vini di altissima qualità. Visite alle aziende Les Crêtes e Grosjean.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

sabato 13 maggio 2023

Aymavilles (AO), Aziende Les Crêtes e Grosjean

Costo Soci AIS 85 euro

Orario
dalle 07:30 alle 19:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Andremo alla scoperta dei vini di montagna, in un territorio dove la vite trova il suo habitat ideale sui terrazzamenti che si estendono lungo la valle centrale e salgono a ridosso della vette valdostane. Qui conosceremo alcune eccellenze locali, che ci guideranno in un racconto di un territorio fatto di tradizione, sacrificio, rispetto e qualità che ritroveremo nei vini che andremo a degustare.

Visiteremo la cantina Les Crêtes guidata dalla Famiglia Charrère, che gestisce 20 ettari di vigneto distribuiti in sei comuni valdostani e che con la sua produzione annua di 180.000 bottiglie è la più grande azienda privata operativa sul territorio regionale. Assaggeremo poi i piatti tipici della cucina valdostana presso il ristorante Trattoria di Campagna della famiglia Cortese.

Nel pomeriggio  visiteremo la cantina Grosjean, guidata dall’omonima famiglia, che da generazioni valorizza la terra valdostana e i suoi frutti, senza mai dimenticare l’importanza degli aspetti umani e sociali.

Il tutto comodamente trasportati da un pullman a noi riservato, senza doverci preoccupare di conciliare le degustazioni con la salvaguardia della patente di guida.

Programma della giornata

Ore 7.15 - Ritrovo presso il parcheggio antistante la sede di AIS MONZA e BRIANZA

Ore 7:30 - Partenza con pullman in direzione «Valle d’Aosta»

Ore 9:30 - Arrivo previsto a Aymavilles (AO) presso la cantina Les Crêtes: Visita della cantina, delle vigne e degustazione in un luogo unico. L’azienda Les Crêtes nasce nel 1989 in Aymavilles (Valle d’Aosta), per opera di Costantino Charrère ed è oggi gestita dalla sua famiglia che, proprietaria di uno storico mulino ad acqua del ’700 e delle antiche cantine di Via Moulins, si occupa, da cinque generazioni, di produzioni agroalimentari. La zona di coltivazione dei vigneti si estende per 25 ettari lungo l’asse orografico della Dora Baltea nei comuni di Saint Pierre, Aymavilles, Gressan, Sarre, Aosta e Saint Christophe. La degustazione sarà fatta in una sala che ci regalerà un fantastico panorama. La gestione agronomica dei vigneti, basata sul rispetto dell’ambiente, e la valorizzazione del “terroir”, sono punti focali di una filosofia aziendale che unisce le tradizionali tecniche di coltivazione alla passione per l’innovazione e la ricerca tecnologica.

Ore 12.30/13:00 - Spostamento di pochi minuti presso il Ristorante Trattoria di Campagna
Pranzo con piatti tipici del territorio e vini in abbinamento dell’azienda TAEMA Wine (in attesa di conferma la presenza della produttrice: Alessandra Marcoz)

Il menu

Benvenuto
Piccola amuse bouche di benvenuto da parte delle cucina

Per iniziare
Il principe Lardo di Saint Rhémy con pan farinel, pane nero con fichi, uvetta e noci e miele di castagno

Il bis di primi piatti
Crepes della tradizione con Jambon Cuit e fontina dop dell’azienda agricola “The Quendoz”
Gnocchi di patate di Planaval con crema al Bleu d'Aoste e noci 

Per finire
La Pasticceria di Sabrina. A scelta tra:

  • Torta di mele renette
  • Strudel della tradizione rivisitato con génépy e noci
  • Rotolone agli agrumi
  • Sofficiona al cioccolato
  • Coppa di gelato artigianale alla crema con torcetti, génépy bianco e panna maison

Caffè

Ore 14.30/15:00 - Spostamento di pochi minuti presso la cantina Grosjean: Visita della cantina, e degustazione. «Coltivare il paesaggio con la cura e l’attenzione che si hanno per le cose più care» e ancora «La vite al centro del nostro agire sul terroir e il calice di vino a sublimazione dell’opera.» Questo è Grosjean Vins. Ereditati i terreni dalla moglie, fu poi nel 1968 che il nonno Dauphin iniziò ad imbottigliare il proprio vino per presentarlo alla “II Exposition des Vins du Val d’Aoste”. Un'azienda – che ama definirsi una famiglia - che da generazioni lavora con la terra e i suoi frutti.       

Ore 17:30/18.00  Prevista partenza per il rientro in sede Ais Monza e Brianza