Federico Graziani e Oscar Mazzoleni. A ruota libera

Federico Graziani e Oscar Mazzoleni. A ruota libera

Due amici, otto vini, un’imperdibile serata. Un viaggio enologico in compagnia di due giganti del vino italiano: Federico Graziani e Oscar Mazzoleni.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

mercoledì 21 gennaio 2026

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 95 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Non una semplice degustazione, ma un'entusiasmante sfida all'ultima etichetta, che celebra l'amicizia e i percorsi straordinari di due grandi professionisti, partiti entrambi dai banchi dell'Associazione Italiana Sommelier per poi intraprendere strade diverse ma ugualmente brillanti.

Dalla Sala al Successo

Federico Graziani. Sommelier professionista a 19 anni, vince il concorso come Miglior Sommelier d’Italia nel 1998. Dopo aver lavorato al fianco di chef stellati come Gualtiero Marchesi, Carlo Cracco, e Aimo Moroni, Federico ha realizzato il sogno di diventare produttore sull'Etna, un vulcano che parla attraverso i suoi vini. Oggi è un imprenditore che trasmette la sua profonda esperienza dalla vigna al bicchiere.

Oscar Mazzoleni. Diplomato Sommelier professionista nel 2002, vince l’anno successivo il premio «Innovazione nella Professione». Riconosciuto con il prestigioso Sommelier Award della Guida Michelin, Oscar è l'anima del Carroponte, dove la sua carta dei vini è leggendaria. Ha trasformato la professione del Sommelier in un'imprenditoria di successo nella ristorazione, facendo del racconto e dell'accoglienza la sua arte.

L’amichevole sfida. Si stimano, si rispettano, ma  si metteranno amichevolmente alla prova: in questa serata un po’ fuori dagli schemi Federico e Oscar si sfideranno scegliendo quattro vini ciascuno.

Attraverso queste otto etichette, non degusteremo solo il contenuto dei calici, ma ascolteremo le loro storie personali: le scelte coraggiose, le svolte, le gioie e le fatiche che li hanno portati dall'essere Sommelier fino ad arrivare ai vertici del mondo del vino.

Sarà un racconto a due voci, condotto con la leggerezza di due amici e la passione di chi ha fatto del vino la propria vita. 

Preparatevi a lasciarvi ispirare e, soprattutto, a degustare otto vini unici che rispecchiano le diverse anime di questi due grandi talenti.

Vini in degustazione

  • Bourgogne Blanc 2022 - Domaine Leflaive 
  • AG 47 2019 in Magnum - Federico Graziani 
  • Barolo DOCG Coste di Rose 2019 - Marchesi di Barolo
  • Barolo Riserva 1947 - Borgogno 
  • Grande Cuvée 173ème Édition - Krug
  • Blanc de Blancs 2018 - Delamotte
  • Profumo di Vulcano 2019 - Federico Graziani
  • Bourgogne Rouge 2020 - Coche Dury

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it