Finger Lakes. I vini dello Stato di New York

Finger Lakes. I vini dello Stato di New York

Accompagnati da Guido Invernizzi, andremo alla scoperta dei vini della zona dei Finger Lakes, a nord dello stato di New York, considerata una delle migliori regioni vitivinicole degli Stati Uniti.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

venerdì 10 marzo 2023

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Quando si parla di vini americani il pensiero immediatamente si rivolge alla costa californiana. Con la curiosità che deve guidare ogni nostro viaggio “enologico”, in questa straordinaria serata, accompagnati da Guido Invernizzi, andremo invece alla scoperta della zona dei Finger Lakes, un’area collocata nella parte settentrionale dello stato di New York, prossima al confine con il Canada, e che è considerata a ragione una delle regioni vitivinicole migliori degli Stati Uniti.

Racconteremo una delle AVA, che negli Stati Uniti corrispondono alle nostre DOC, più antica per fondazione e più prestigiosa per punteggi internazionali di tutti gli States.  Un territorio straordinario, caratterizzato dalla presenza di ben 11 laghi di origine glaciale che lo attraversano da Est a Ovest, e grazie alla cui presenza si viene a creare un microclima particolarmente favorevole alla coltivazione della vite.

I laghi profondi della regione contribuiscono a moderare il microclima locale, e il calore immagazzinato durante la stagione più calda viene rilasciato durante l'inverno, mantenendo il clima locale mite rispetto alle aree circostanti e prevenendo il gelo all'inizio della stagione. La maggior parte dei vigneti è piantata su ripidi pendii che si affacciano sui laghi, il che contribuisce a fornire alle viti un buon drenaggio, una migliore esposizione al sole e un ridotto rischio di gelo.

L’area vitivinicola Finger Lakes AVA viene spesso paragonata alle regioni vinicole tedesche lungo il fiume Reno, e il riesling è anche qui uno dei vitigni di maggior successo.
Durante la serata degusteremo 6 differenti etichette di produttori locali, tra cui Brotherhood Winery, la più antica d’America, fondata addirittura nel 1839.

Vini in degustazione

Blanc de Blancs 2014 Methode Traditionelle – Fox run Vineyards
Traminette 2020 – Fox run Vineyards
Riesling 2019 – Anthony Road wine
Riesling 2016 – Forge Cellars
Cabernet Sauvignon 2016 New York premium selection - Brotherhood Winery
Lemberger 2016 - Fox run Vineyards

Conduce la serata

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto ed apprezzato relatore abilitato per numerose lezioni di tutti i livelli, commissario d'esame, tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

Parteciperà alla serata Sally Semeria, sommelier AIS, grande conoscitrice della regione e importatrice in Italia dei vini delle cantine della Finger Lakes wine region.

Pagamento

Tramite PAYPAL. Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.