I Barolo di Domenico Clerico

I Barolo di Domenico Clerico

Una serata dedicata alla filosofia e all’eredità di Domenico Clerico, tra grandi Cru di Barolo e il valore del tempo. Una doppia verticale di Ciabot Mentin e Pajana, insieme a Orlando Rocca, nipote di Domenico Clerico, e André Senoner.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

mercoledì 18 febbraio 2026

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Per presentare questa serata non c’è niente di meglio che le parole di Domenico Clerico: “Nel 1977 ho acquistato un piccolo appezzamento nel cuore della “Bussia”, che mi ha permesso di produrre il mio primo Barolo: “Briccotto Bussia”. Qualche anno più tardi riesco ad ottenere una fantastica vigna nel cru “Ginestra” dalla quale ho iniziato a produrre il mio Barolo “Ciabot Mentin” e poco dopo un’altra vigna in questo splendido cru da dove ottengo il Barolo “Pajana”.

Nel 1995 scelgo un appezzamento in altro cru chiamato “Mosconi” ed inizia la vita del mio Barolo “Percristina”.
Con molte fatiche e buona volontà siamo arrivati a costruire un’azienda che oggi è composta da circa 21 ettari per un totale di 110.000 bottiglie annue.

Domenico, che purtroppo ci ha lasciato troppo presto, ha tramandato ai nipoti un grande regalo, una filosofia che attraversa il tempo, fra la tradizione di una terra che regala grandi emozioni e l’innovazione, il volersi migliorare continuamente.

Noi avremo la straordinaria opportunità di degustare una doppia verticale del loro Barolo “Ciabot Mentin” e “Pajana” entrambi nelle annate 2021, 2017 e 2007, attingendo per questa annata alla riserva personale della famiglia Clerico che ci offrirà in degustazione il vino di questa annata in bottiglia da 3 litri.

Preparatevi a un viaggio sensoriale unico tra le sfumature del tempo e del terroir: vi aspettiamo per questa straordinaria degustazione verticale, guidati da Orlando Rocca, nipote di Domenico e da André Senoner, attualmente Wine & Beverage Consultant, con alle spalle un palmares ricco di vittorie nei principali concorsi della Sommellerie Italiana tra cui il titolo di Master Pinot Noir 2021 e Professionista dell'anno 2022 - Premio Solidus.

Vini in degustazione

  • Barolo DOCG Ginestra Pajana 2021
  • Barolo DOCG Ginestra Pajana 2014
  • Barolo DOCG Ginestra Pajana 2007 (in bottiglia da 3 litri)
  • Barolo DOCG Ginestra Ciabot Mentin 2021
  • Barolo DOCG Ginestra Ciabot Mentin 2014
  • Barolo DOCG Ginestra Ciabot Mentin 2007 (in bottiglia da 3 litri)

Conduce la serata

André Senoner, sommelier originario della Val Gardena nel cuore delle Dolomiti, a cui gli studi sono stati illuminanti: è da questi che nasce il suo amore per il mondo del vino. Il suo trampolino di lancio è stato il ristorante tristellato St. Hubertus - Rosalpina a San Cassiano in Alta Badia, dove ha ricoperto il ruolo di Sommelier. Nel frattempo la sua voglia di mettersi in gioco lo ha spinto a partecipare anche ad alcune competizioni, classificandosi 1° al Trofeo del Soave 2019; 1° al Master Chianti Classico 2020 premio comunicazione; 1° al Master dell’Albana 2020; 1° italiano a vincere il Master del Pinot Nero nel 2021, seguita dal premio alla carriera come Professionista dell’anno 2022 nella ristorazione italiana, categoria sommelier - Premio Solidus. Oggi, è relatore presso l’Associazione Italiana Sommelier, docente all’Istituto alberghiero di Merano, giudice per la guida vini Gault & Millau Italia, Concours Internacional Grenache du Monde, Concours Mondial de Bruxelles e partecipa alla stesura della Guida Vitae - I migliori vini d’Italia. Svolge attualmente il ruolo di Wine & Beverage Consultant per molte realtà italiane attraverso: costruzione/assistenza delle carte da vino. Tra i quali vanta: tre volte vincitore del premio Carta Vino dell’anno nel 2022 nella categoria Ristorante Hotel, nel 2024 per le categorie Fine dining e Ristorante Hotel alla Milano Wine Week, premio di Wine & Beverage Consultant 2023 per Food & Travel Italia. La sua attività prevede formazione del personale ristorativo, recensione vini, guida di masterclass per cantine, consorzi di tutela nelle principali fiere mondiali: Vinitaly e Prowein.

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it