I formaggi di Ferdy Wild e i vini camuni

I formaggi di Ferdy Wild e i vini camuni

Un’occasione unica di approfondimento della nostra regione, per conoscere o ritrovare territori a noi così vicini. Insieme a noi Nicoló Quarteroni e il sommelier Pietro Sangiorgio

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

mercoledì 05 febbraio 2025

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 60 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Ferdy Wild dal 1989 (ufficialmente) vive la Val Brembana e da molti anni ha riportato i riflettori sulla valle grazie alla qualità dei suoi prodotti, all’approccio etico nella salvaguardia dell’eccellenza nonché alle esplosive vocazioni ristorative e comunicative.

Sarà con noi Nicoló Quarteroni, figlio di Ferdy, ponte tra la tradizione ed il presente, braccia e cuore del progresso aziendale.

Nell’assaggio di sei formaggi vivremo con lui la transumanza, le stagioni e i tempi della stalla, nell’incontro con un’arte casearia intessuta di vita e storia.
È inoltre grande appassionato del nostro amato vino che concretamente vive con un grande lavoro di scoperta, animato dal nobile spirito dell’eterno studente.

La Valle Camonica è oggi nel pieno del suo rinascimento enologico, grazie alla resilienza di pochi produttori innamorati della propria casa. I suoi vini, che nascono sul dualismo tra il calcare della Concarena e il micascisto dell’Adamello, vibrano di freschezza ed energia. Pietro Sangiorgio ci accompagnerà nella comprensione geo-morfologica, storica e culturale di questa terra. Grazie a sei vini bianchi, giocati in abbinamento, scopriremo gli uomini che sono avanguardia di un potente ritorno.

Vini in degustazione

  • Ramarro Beat 2023, Antonio Ligabue
  • Brusa Crus 2023, Rebelot
  • Botton d’Oro 2022, I Nadre
  • Mat 2019, Agricola Concarena
  • Meta III 2022, Alberto Nivelli
  • Il Sant 2022, Rocche dei Vignali 

Formaggi in degustazione

  • STRACHI QUADRO
  • FORMAY DEL FERDY HAY
  • FORMAI DEL FERDY GREEN
  • FORMAI DE MUT 2024
  • FORMAI DE MUT 2023
  • MASCHERPA SALATA E STAGIONATA

Conduce la serata

Pietro Sangiorgio, annata cinque stelle 1995, inizia i corsi Ais appena legalmente possibile e completa la sua formazione con una Laurea in Enologia e Viticoltura presso l’Università degli studi di Milano. Successivamente completa brillantemente anche il prestigioso master Alma-Ais in comunicazione del vino. Nel 2022 vince il concorso Miglior Sommelier di Lombardia Ais e da allora participa con tenacia al concorso di Miglior Sommelier d’Italia, classificandosi per tre anni di fila tra i primi dieci finalisti. La sua carriera professionale comincia a Torino presso la casa d’aste Bolaffi dove si occupa di vini rari e da collezione. Oggi lo si può incontrare da Dives Milano: azienda da lui fondata specializzata nel collezionismo con un importante focus su vini e distillati, da annate ormai introvabili o di piccola produzione artigianale. Al contempo si impegna cuore e mente nella divulgazione culturale e nella promozione artistica del mondo vino, concentrandosi specialmente sui territori emergenti della Lombardia, sia verso il pubblico tecnico che attraverso diverse scuole e realtà formative.

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it