I grandi di Spagna. Con Mariano Francesconi

I grandi di Spagna. Con Mariano Francesconi

Una serata per degustare il meglio di ciò che la Spagna vitivinicola possa offrire

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

venerdì 25 ottobre 2024

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 140 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

La Spagna ha una tradizione vinicola che parte da molto lontano nel tempo, con più di 200 vitigni conosciuti e altri 300 ancora sconosciuti sparsi nel Paese. La sua grande varietà di vitigni e la vastità del territorio coltivato, di circa  1 milione di ettari, che corrisponde a circa il 13% della superficie vitata mondiale, ben al di sopra di Italia e Francia, la rendono la regioni viticola più estesa al mondo.

Il 75% della sua superficie è dedicata a 15 vitigni prettamente spagnoli e, seppur le coltivazioni siano le più estese, la Spagna è lontana dall’essere un produttore di vini di massa: qui le rese per ettaro, in alcune zone in cui si producono i vini di maggior pregio,  sono tra le più basse 

La Spagna è conosciuta soprattutto per i suoi vini rossi di qualità, i “vini tinti”, che trovano in questo paese un habitat perfetto, alcuni dei quali sono capolavori assoluti prodotti da cantine leggendarie, quali Vega Sicilia, Marques de Murrieta, Numanthia, Alvaro Palacios.

Insieme a Mariano Francesconi, uno dei più profondi conoscitori della vitivinicoltura spagnola, abbiamo pensato a questa serata per proporre al pubblico degli appassionati il meglio di ciò che la Spagna del vino ha da offrire. 

In degustazione

  • Vega Sicilia Único 2014
  • Marqués de Murrieta Castillo Ygay Gran Reserva 2012
  • Lopez Heredia Vina Tondonia Gran Reserva 2001
  • Alvaro Palacios Finca Dofi 2021
  • Numanthia Termanthia 2016
  • Clos Mogador 2021

Conduce la serata

Mariano Francesconi, già Presidente di AIS Trentino, è Sommelier Professionista e Relatore abilitato in numerose lezioni dei tre livelli del Corso per Sommelier. Particolarmente apprezzato per la sua profonda e ricca conoscenza del mondo vitivinicolo europeo e di Francia, Spagna e Germania in particolar modo. Docente di Analisi Enografiche e Territoriali nel Corso di Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche presso l’Università di Verona, ha tenuto negli ultimi vent’anni numerose serate e seminari di approfondimento sulle varie regioni produttive. Viene considerato il maggior conoscitore italiano dei vini di Tokaji.

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it