Il fascino del Grillo. Storie di terre, uomini e profumi

Il fascino del Grillo. Storie di terre, uomini e profumi

Un viaggio alla scoperta del vitigno Grillo nelle sue diverse espressioni siciliane.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

giovedì 06 giugno 2024

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 40 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Un vitigno giovane, derivante dal geniale incrocio tra il Moscato di Alessandria e il Catarratto. All’inizio, l’obiettivo principale del Barone Antonio Mendola nel 1873 fu quello di individuare un vitigno in grado di conferire maggiore struttura e aromaticità al Marsala che di quelle terre era l’incontrastato protagonista.

Ma il Grillo non è solo Marsala. Dà infatti origine a vini di grande carattere, struttura e complessità aromatica con un buon potenziale di longevità. Grazie a questo è diventato sempre più popolare tra gli appassionati. Il vitigno è ampiamente diffuso nella Sicilia occidentale, in particolare nella provincia di Trapani, ma anche nelle province di Palermo e Agrigento. Da qualche tempo viene sperimentato pure nelle province ‘rossiste’ del Sud-Est dell’isola. A seconda delle differenti zone di produzione ogni vino ottenuto da uve Grillo presenta caratteristiche organolettiche diverse, pur mantenendo tratti costanti.

In realtà “u riddu” (il grillo) non è figlio unico, ma sono 2 gemelli, i biotipi A e B, differenti per freschezza e per grado alcolico: entrambi esprimono grande versatilità, intensità, freschezza aromatica, note vegetali speziate, di agrumi e fiori bianchi.

Durante la serata percorremmo insieme alla sommelier Adriana Licciardello un suggestivo viaggio nell’isola alla scoperta del fascino del grillo.

Vini in degustazione

  • Grillo DOC Sicilia “Laluci” Baglio del Cristo di Campobello 2023
  • Grillo DOC Sicilia “Fileno” CVA Canicattì 2023
  • Grillo DOC Sicilia Helios Grillo 830 Di Giovanna
  • Grillo Metodo Classico Attese 1825 Di Legami
  • Grillo DOC Sicilia Grillo Parlante 2023 Fondo Antico
  • Pre-British Vino Bianco Francesco Intorcia Heritage
  • Grillo DOC Sicilia Grillo 2022 Feudo Disisa
  • Grillo DOC Sicilia Grillo Vigna di Mandranova 2023 Alessandro di Camporeale

Conduce la serata

Adriana Licciardello, siciliana di nascita, cresce in un mondo dove il vino è quotidianità perché prodotto a uso familiare dal padre nei luoghi tipici del nerello mascalese. Dopo il diploma si trasferisce a Milano per seguire un corso specialistico di marketing e comunicazione. Dopo qualche anno in agenzie pubblicitarie e dopo una lunga esperienza in gruppo editoriale americano dove gestisce la comunicazione pubblicitaria e gli eventi sul territorio, oggi è la Business Solution Manager e Responsabile Eventi di un importante fashion trade show internazionale. Dopo lungo corteggiamento si iscrive al corso per sommelier e ottiene il diploma AIS nel 2012. Nel 2015 supera l’esame da degustatore e nel 2018 quello da relatore per Sicilia e Sardegna. All’inizio del 2022 supera anche il 3 livello del WSET. Nella sua attività è fortemente motivata dal desiderio di comunicare e divulgare temi enologici e gastronomici, in particolare delle tipicità locali che da sempre la appassionano.