Il Gin. Storia, produzione e tecniche di degustazione

Il Gin. Storia, produzione e tecniche di degustazione

Tutto quello che avresti voluto sapere sul mondo del Gin. Una serata per scoprire tutto su produzione, ricette e servizio insieme a due veri esperti: Marco Bertoncini e Vanessa Piromallo

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

giovedì 18 aprile 2024

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 30 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Che cos’è il Gin? Come è nato e come è arrivato a essere protagonista ai giorni nostri? Quali sono i metodi di produzione? Come nasce una ricetta di Gin? Quale è la legislazione che regola questa bevanda? Old e New Gin Tonic: il servizio del Gin Tonic prima e dopo la Spanish serve, ovvero come il G&T è diventato una nuova categoria merceologica nel mondo del bar.

Questo e molto altro sarà al centro del nostro incontro dedicato al Gin. Durante la serata si terrà una degustazione tecnica di campioni di gin preparati appositamente da Mosaico Spirits per individuare i profili aromatici della bevanda, dallo speziato al floreale, dall’agrumato all’erbaceo fino al fruttato.
La serata si concluderà con la degustazione guidata di Gin Tonic.

Conducono la serata

Marco Bertoncini

Co-fondatore di That’s The Spirit, l’hub di eccellenza per la comunicazione e divulgazione della cultura del Gin in Italia  e Mosaico Spirits, la prima azienda in grado di realizzare microproduzioni di Gin sia business che retail. Alcuni dei Gin da lui sviluppati hanno ottenuto diverse medaglie ai World Gin Awards e due Ampolle d’oro a Spirito autoctono. La sua esperienza con il Gin è a 360°, dalla mescita e miscelazione alla consulenza per lo sviluppo di prodotti. Organizza e conduce workshop, masterclass ed eventi in tutta Italia.

Vanessa Piromallo

Co-fondatrice di That’s The Spirits e Mosaico Spirits, è giudice internazionale in numerose spirits competition tra cui World Gin Awards, IWSP World Drinks Award e American Distilling Institute Judging. È fondatrice e caporedattrice di ilGin.it, con il quale ha pubblicato oltre 2000 articoli e ha recensito più di 600 Gin. Ha partecipato come relatrice a numerosi eventi e conferenze internazionali quali Ginposium e Craft Distilling Expo a Londra. Ha ricevuto nomination come Communicator of the year per IWSC.

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad Ais per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it