Il Lazio che non ti aspetti

Il Lazio che non ti aspetti

Vini contemporanei che nascono dalla tradizione . Giovedì 23 gennaio una serata dedicata ai vini del Lazio accompagnati da Paola Marcone

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

giovedì 23 gennaio 2020

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci Ais in regola con la quota associativa: € 25

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Il Lazio è “la regione vitivinicola con il rapporto più elevato tra storia, importanza e qualità delle produzioni e ridotta immagine, specie commerciale”. Così l’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale descrive in poche e significative parole quanto la conoscenza del patrimonio vitivinicolo laziale, in Italia e in ambito internazionale, sia inversamente proporzionale al suo effettivo valore.

Questo nonostante i suoli – prevalentemente vulcanici - siano fortemente vocati a produzioni di eccellenza, i tanti vitigni tradizionalmente coltivati garantiscano varietà e qualità e le nuove generazioni di vignaioli siano sempre più attente alla sostenibilità e al rispetto del territorio. 

Accompagnati da Paola Marcone andremo alla scoperta del Lazio che non ti aspetti, degustando 7 vini, ciascuno sorprendente per modernità ed originalità, ma tutti con radici ben solide nella tradizione; vini che raccontano, ognuno a modo proprio, un mondo di viticoltori in fermento, orgogliosamente determinati a far conoscere il loro reale valore, al di là di qualunque pregiudizio.

Conduce la serata

Paola Marcone, romana, avvocato. È degustatore ufficiale e relatore AIS, anche per la lezione di Umbria e Lazio; collabora con le guide Viniplus e Vitae.

Vini in degustazione

  • Lazio Passerina IGT Marte - 2018 - DeaniKe 
  • Lazio IGT - Coenobium Ruscum – 2018 - Monastero Trappiste di Vitorchiano 
  • Frascati Superiore DOCG – Abelos - 2018 - De Sanctis 
  • Frusinate IGP - Fregellae – 2016 - Palazzo Tronconi 
  • Vino rosso - Canajo – 2018 - Il Vinco 
  • Cesanese del Piglio DOCG - L'Onda – 2015 - Maria Ernesta Berucci
  • Lazio IGT - Romagnano - 2014 - Colacicchi

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 25,00
Prenotazioni e pagamento dal 10/12/19 al 22/01/20 solo on line