Il risotto, l’essenza della Brianza

Il risotto, l’essenza della Brianza

Una serata all’insegna dell’abbinamento cibo-vino e alla riscoperta delle tradizioni enogastronomiche italiane

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

mercoledì 25 settembre 2024

Biassono (MB), Ristorante Ses Culonn, Via Pessina, 57

Costo Soci AIS 60 euro

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Il riso in Brianza è più di un semplice ingrediente, è un simbolo di tradizione e convivialità, alla base di uno dei piatti più tipici e amati della nostra terra: il risotto, dove ogni chicco di riso racchiude l’essenza della Brianza, terra di lavoro e passione.

Saremo ospiti del ristorante Ses Culonn di Biassono, che deve il suo nome all’area dove sorge, così chiamata nel dialetto brianzolo per la presenza di sei grossi paracarri in granito.

Nato quasi cent’anni fa dall’amore della famiglia Nova e Beretta, è diventato presto un punto di riferimento per gli estimatori della buona cucina. Ora, con la terza generazione, continua questa tradizione mantenendo il nome come simbolo di continuità e presentandosi in un contesto completamente nuovo, minimalista e moderno.

Durante questa serata scopriremo insieme l’importanza del risotto, pilastro della nostra eredità gastronomica. Un menu esclusivamente creato per AIS Monza e Brianza e firmato dallo Chef Gabriele Beretta, che, mantenendo le sue origini ben radicate nella tradizione e nel territorio, sviluppa parallelamente una nuova filosofia fatta di semplicità, raffinatezza ed originalità. 

In abbinamento, una selezione di vini scelti dal proprietario e sommelier Claudio Beretta, in collaborazione con i sommelier della delegazione.

Menu

La lista dei vini in abbinamento ai piatti proposti è in elaborazione

  • Risotto Carnaroli ai funghi Porcini con salvia fritta
  • Risotto Carnaroli alla liquirizia con zucca alla brace
  • Risotto Vecchia Monza con cialdina di Grana Padano
  • Risotto Carnaroli al Piccantino della Valsassina con mela cotta al miele Millefiori
  • Chips di riso con namelaka al cioccolato bianco e lamponi

Serata ideata da:

Andrea Biraghi, classe 1984, Sommelier AIS e membro attivo di AIS Monza, nella vita è Responsabile del Design e dell’Esperienza di prodotto per un'azienda software nel settore tech. Da svariati anni coltiva la sua passione per il mondo del vino, del cibo e delle eccellenze locali. Partecipa attivamente a degustazioni, formazione e attività varie legate al vino e alla sua comunicazione, ed è sempre alla ricerca di nuovi modi per coniugare il mondo dell’experience design con quello del vino. 

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it