Jura. Con Stefano Berzi

Jura. Con Stefano Berzi

Viaggio nel cuore dello Jura: tra marne millenarie e l'oro di Château-Chalon.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

venerdì 27 febbraio 2026

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 60 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

C’è un angolo di Francia, incastonato come un gioiello grezzo tra le colline della Borgogna e le vette della Svizzera, che oggi rappresenta la frontiera più affascinante per ogni vero amante del vino: lo Jura

In questa piccola regione di soli 2.300 ettari, il vigneto non domina il paesaggio ma lo corteggia, disegnando un mosaico di filari che si alternano a boschi selvaggi e prati alpini. 

È un territorio dal clima continentale rigoroso, dove le gelate primaverili e i lunghi inverni mettono alla prova la vite, forgiando però vini di un’acidità vibrante e di una longevità quasi soprannaturale.

Ad accompagnarci in questa esplorazione sarà Stefano Berzi, Miglior Sommelier d’Italia AIS 2021, che ci guiderà attraverso la straordinaria dicotomia stilistica che rende lo Jura un unicum mondiale. 

Scopriremo l'eleganza dei bianchi prodotti con metodo ouillé, ovvero colmando le botti per preservare la freschezza del frutto, contrapposti al fascino ancestrale dello stile ossidativo, dove il vino riposa sotto un velo di lieviti che ne trasforma l'anima. 

Non mancheranno i rossi locali, capaci di raccontare la terra con una leggerezza disarmante, e i Crémant, che in queste valli raggiungono vette di estrema raffinatezza.

Incontreremo anche lo Château-Chalon, la denominazione più iconica della regione, dove il vitigno Savagnin si trasforma in quello che molti definiscono "l'oro dello Jura". 

Questo vino, che nasce su ripidi pendii di marne blu e grigie, affronta un affinamento silenzioso di oltre sei anni per diventare un nettare capace di sfidare i decenni, regalando complessità di noce, curry e pietra focaia. 

Attraverso sette etichette selezionate, Stefano Berzi ci porterà per mano tra i nomi storici che hanno fatto la leggenda di queste valli e le nuove realtà che ne stanno riscrivendo il futuro, in una serata dedicata a chi non smette mai di cercare l’emozione autentica nel calice.

Vini in degustazione

  • Crémant du Jura Zero Dosage 2022 - Domaine de la Touraize
  • AOP Arbois Chardonnay 2023 - Jacquot
  • Arbois Blanc Terres Bleues Savagnin 2022 -Domaine de la Touraize  
  • Côtes du Jura Ploussard 2023 - Jacquot
  • Trousseau Le Clousot 2023 - Michel Gahier
  • Côtes du Jura Vieux Macvin - Domaine Jean-François Ganevat
  • Château-Chalon Vin Jaune 2017 - Domaine Berthet-Bondet

Conduce la serata

Stefano Berzi, Sommelier della delegazione di Bergamo, titolare dell'enoteca Hosteria di Carrobbio degli Angeli, si è diplomato nella 7° edizione del Master ALMA-AIS e nel 2021 ha vinto la quarantunesima edizione del Concorso “Miglior Sommelier d’Italia - premio Trentodoc”.

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.

Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it