La California e il mito Opus One. Con Guido Invernizzi

La California e il mito Opus One. Con Guido Invernizzi

Una serata di degustazione dedicata ai vini Californiani, con un focus sul mitico Opus One. A Guido Invernizzi il compito di raccontare e degustare i vini di questo nuovo mondo vitivinicolo.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

venerdì 20 febbraio 2026

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 80 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Opus One Winery azienda vinicola che produce Opus One è situata a Oakville, in California. E' un'azienda relativamente giovane fondata negli anni '70. Opus One è il sogno realizzato di due uomini, il barone Philippe de Rothschild di Chateau Mouton Rothschild (a Bordeaux) e il vignaiolo americano della Napa Valley Robert Mondavi. Insieme, i fondatori di Opus One decisero di creare un unico vino dedicato alla ricerca di una qualità senza compromessi.

I vitigni, che entrano in proporzione variabile nel blend sono cinque, Cabernet Sauvignon che ha sempre la maggior percentuale, poi Petit Verdot, Merlot, Cabernet Franc e Malbec. Oltre al mitico Opus One avremo nei calici la rappresentazione dei vitigni più coltivati nell'areale californiano.

Gli Stati Uniti d’America sono il quarto paese al mondo per la produzione di vino e la viticoltura è ormai diffusa un po’ ovunque. La California, con i suoi 224.000 ha vitati, rappresenta l’84,39% della produzione americana e i vigneti si estendono dal confine con il Messico a sud, fino al confine con l’Oregon a nord. I climi e i suoli sono molto diversificati, ma ideali per la coltivazione della vite. Nell’entroterra il clima è continentale, con estati calde e secche; sulla costa occidentale, l’Oceano Pacifico apporta ai vigneti aria fresca, ventilazione e piogge ben distribuite; nella baia di San Francisco si assiste al fenomeno della nebbia, che permette di avere temperature fresche anche nelle giornate calde. I principali vitigni coltivati sono il Cabernet Sauvignon, il Merlot, la Syrah, lo Zinfandel, il Pinot Noir, lo Chardonnay e il Colombard.

Vista dall’Italia, la viticoltura californiana è spesso identificata con vini parkeriani, fruttati e potenti, associati al caldo e al sole. Vini immaginati come ambiziosi e costosi, bigger and better nell’intenzione dei produttori, ma magari poco propensi all’invecchiamento.

Come sempre capita, invece, la realtà vista da vicino è molto meno semplice e più intrigante, come dimostreranno i vini in degustazione, che copriranno alcune delle tipologie più caratteristiche della vitivinicoltura californiana

Vini in degustazione

Presto online

Conduce la serata

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto ed apprezzato relatore abilitato per numerose lezioni di tutti i livelli, commissario d'esame, tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.

Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it