La versione di Morichetti. Chiacchiere sul vino con 8 grandi etichette italiane

La versione di Morichetti. Chiacchiere sul vino con 8 grandi etichette italiane

Prende il via una serie di incontri con alcuni protagonisti del mondo del vino, che ci racconteranno visioni e prospettive del panorama nazionale. Iniziamo con Alessandro Morichetti, tra i fondatori e penna di punta di Intravino.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

venerdì 12 aprile 2024

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 55 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

«A prescindere da cosa diremo, stasera si berranno alcune delle cose più buone di tutto il programma 2024 di AIS Monza e Brianza, questo è garantito».
Così presenta l'evento il nostro ospite, che ha scelto i vini della serata. Sarà vero? Lo scopriremo. Comincia così, senza mezze misure, una serie di incontri con protagonisti del mondo del vino in Italia, che verranno a raccontarci visioni e prospettive sul panorama enologico nazionale e non solo.

Iniziamo con Alessandro Morichetti, marchigiano di nascita e piemontese d’adozione, enotecario, tra i fondatori e penna di punta di Intravino, profondo conoscitore di tante sfumature del vino italiano. Anticonformista, irriverente, originale e genuino, ad Alessandro abbiamo chiesto di sedersi con noi al banco e, senza powerpoint, senza geologia e Plinio il Vecchio, raccontarci il suo punto di vista su tanti temi: sfatando qualche mito parleremo di blog ed influencer, Barolo e Verdicchio, scheda AIS e prezzo dei vini, biodinamica, vino naturale e tanto altro.

Il tutto, ovviamente, degustando otto vini, da lui appositamente scelti e selezionati. Una serata in cui sicuramente si berrà bene e in cui, soprattutto, non ci si annoierà. Vi aspettiamo per ascoltare la versione di Morichetti. Alessandro sarà pungolato nel corso della serata, se mai ce ne fosse bisogno, dal nostro delegato Antonio Erba.

I vini in degustazione

  • Colli Trevigiani IGT frizzante "Vigneto Mariarosa 2022 - Ca' dei Zago 
  • Franciacorta Riserva DOCG Annamaria Clementi 2008 - Ca' del Bosco
  • Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva DOCG Selva di Sotto 2019 - La Staffa 
  • Cerasuolo d'Abruzzo DOC Tauma 2022 - Giuliano Pettinella 
  • Toscana IGT Il Guercio 2021 - Tenuta di Carleone 
  • Cortona DOC Syrah 2020 - Stefano Amerighi
  • Barbaresco DOCG Riserva Ovello 2019 - Produttori del Barbaresco
  • Vino Cotto Stravecchio - David Tiberi 

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad Ais per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it