Macelleria Boasso & Ca’ del Baio. Questioni di famiglia

Macelleria Boasso & Ca’ del Baio. Questioni di famiglia

Una serata totalmente dedicata all’enogastronomia delle Langhe; assaggeremo le tradizionali preparazioni gastronomiche e le pregiate carni di bovino di razza Piemontese della Macelleria Boasso di Grinzane Cavour in accompagnamento agli eccellenti vini dell’Azienda Agricola Ca’ del Baio di Treiso, in un abbinamento tutto “in famiglia” tra Alessandro Boasso e Valentina Grasso.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

mercoledì 29 gennaio 2025

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 60 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Sin dai tempi dei Savoia, la famiglia ha sempre rivestito un ruolo fondamentale nel tessuto sociale ed economico piemontese, è il nucleo da cui si origina la storia che si tramanda di padre in figlio, di generazione in generazione. Specialmente nelle Langhe possiamo trovare grandi esempi di famiglie che hanno plasmato, fatto crescere e conoscere questo territorio nel mondo, meravigliose colline che fino a un secolo fa erano considerate una delle zone più povere e sperdute del Piemonte, diventate oggi un patrimonio dell’Unesco. Ferrero, Miroglio, Boroli, Boffa, sono i nomi di alcune delle più grandi “casate” che hanno trasformato la Langa.

Ma forse è l’ambito enogastronomico quello in cui il concetto di famiglia, comunità e tradizioni è ancora molto saldo; nelle Langhe sono pochissimi le multinazionali o i grandi gruppi d’investimento esteri che possiedono aziende agricole, cantine, resort e ristoranti del lusso, come è accaduto e sta accadendo in altre regioni vinicole nel mondo. Qui la piccola proprietà privata famigliare è ancora fondamentale e rappresenta il valore aggiunto della storia di questo territorio. Quale appassionato di vino non è mai stato affascinato dalla storia e dai vini delle grandi famiglie di Langa come i Falletti, i Burlotto, i Borgogno, gli Oddero, i Gaja e tantissime altre.

Tra le famiglie storiche di vignaioli di Langa non possiamo dimenticare la famiglia Grasso, proprietaria da più di un secolo, prima della Cascina Vallegranda e oggi dell’Azienda Agricola Ca’ del Baio a Treiso. Da quattro generazioni i Grasso hanno custodito i loro vigneti, in zone blasonate come Asili e Pora, integrati nel tempo con matrimoni e acquisizioni. Oggi sono Giulio e Luciana, insieme alle figlie Paola, Valentina e Federica, a custodire i valori familiari tramandati da secoli e a produrre vini di eccellente qualità.

Ma questi meravigliosi vini meritano di essere accompagnati da altrettanto sublimi preparazioni di un’altra realtà storica famigliare, la Macelleria Boasso, guidata dai giovanissimi fratelli Alessandro e Francesca, che sempre di più stanno facendo conoscere la qualità delle proprie carni e il nome della propria realtà anche al di fuori di Grinzane Cavour e delle Langhe. Degusteremo la loro insalata russa, il vitello tonnato, realizzati artigianalmente nel laboratorio gastronomico, assieme alle carni di bovino di razza Piemontese, il vanto della macelleria.

Il compito di raccontare in viva voce la storia delle proprie famiglie spetterà a Valentina Grasso e ad Alessandro Boasso. Due giovani ragazzi di Langa che non solo ci parleranno del passato, presente e futuro delle proprie realtà e del territorio in cui sono nati, ma anche della loro famiglia, avendo deciso di creare un cammino insieme. A guidarci nella degustazione ci sarà Gabriele Merlo, che in questa serata non sarà solamente in veste di un relatore appassionato di enogastronomia langarola, ma, soprattutto, un caro amico di Valentina e Alessandro. 

In degustazione 6 preparazioni tipiche della Macelleria Boasso

  • Insalata Russa
  • Vitello Tonnato
  • Salame Cotto
  • Salsiccia di Bra
  • Carpaccio di bovino di razza Piemontese
  • Battuta al coltello di bovino di razza Piemontese

Abbinate a 6 vini diversi dell’Azienda Agricola Ca’ del Baio

  • Langhe Doc Riesling Fré 2016 (bottiglia Magnum)
  • Langhe Doc Chardonnay Sermine 2023
  • Dolcetto d’Alba Doc Lodoli 2023
  • Barbaresco Docg Autinbej 2021 (bottiglia Magnum)
  • Barbaresco Docg Vallegrande 2020 (bottiglia Magnum)
  • Barbaresco Docg Asili 2017 (bottiglia Magnum)

Conduce la serata assieme a Valentina Grasso e Alessandro Boasso

Gabriele Merlo nasce a fine vendemmia 1982 da padre brianzolo e madre pavese. Sin da piccolo il nonno cerca d'instradarlo sulle vie dell'Oltrepò; viene definitivamente folgorato dal mondo del vino al termine degli studi di Medicina Veterinaria. Oggi lavora come Responsabile Qualità in un'azienda di commercio di generi alimentari online, dopo anni nella GDO. Sommelier AIS dal 2012, poi Degustatore e Relatore per le lezioni del terzo livello Prodotti della Pesca, Carni e Salumi. Appassionato di viaggi, cucina e di microproduzioni enogastronomiche tipiche, gira in lungo e in largo alla ricerca di ciò che l'Italia e il mondo hanno di buono da offrire...mangiare e bere!

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad Ais per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it