Master - Il Barolo e i suoi territori

Master - Il Barolo e i suoi territori

Quattro giovedì, a partire dal 9 febbraio, dedicati a uno dei vini simbolo dell'eccellenza in Italia: il Barolo. Insieme al sommelier e grande esperto del territorio, Francesco Ferrari, un master di grande approfondimento per conoscere i territori, gli stili e le MGA di questo nobile e raffinato vino piemontese.

ACQUISTA

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

dal Giovedì 09 Febbraio 2023 al Giovedì 23 Marzo 2023

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 350 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Da oltre 150 anni il Barolo è il simbolo dell’eccellenza del vino italiano. 
Nobile, raffinato, austero ed elegante nello stesso tempo, esprime ai massimi livelli le potenzialità di un vitigno, il Nebbiolo, che possiamo senza dubbio annoverare tra i più grandi vitigni del mondo.

In questo Master in quattro serate approfondiremo nei dettagli tutti gli aspetti e le peculiarità che rendono unico questo vino, analizzando (alla luce delle più recenti ricerche storiche, pedologiche e geologiche) sia il percorso storico che ha portato il Barolo a diventare quello che è, che i caratteri climatici e geologici che si riflettono in ben 170 Menzioni Geografiche Aggiuntive (i francesi le chiamerebbero “cru”) all’interno della Denominazione, ognuna con le sue caratteristiche e personalità.

Le prime tre serate saranno suddivise per Comune, ed in ognuna di esse ci saranno in assaggio sei Barolo tra i più caratteristici, storici ed espressivi delle MGA più prestigiose, che ci aiuteranno a comprendere come i diversi stili e terroirs si riflettano in percepibili differenze nel bicchiere, pur se su una base comune assolutamente riconoscibile e di qualità elevatissima. Sarà quindi una sorta di percorso attraverso i vari territori della denominazione.

La quarta serata vedrà invece in assaggio sei Barolo di stili diversi e provenienti da zone diverse ma tutti di assoluta eccellenza, che vorrebbero rappresentare la “summa” della Denominazione.

Al termine del Master verrà rilasciato a ciascun iscritto un attestato di partecipazione. 

Conduce il master

Francesco Ferrari, nato a Ivrea e cresciuto tra Piemonte e Toscana (bel derby!), è un dirigente d’azienda. Il suo lavoro lo ha portato in giro per il mondo, da Londra a Barcellona, da Il Cairo ad Abu Dhabi fino a rientrare (chissà se in modo definitivo) a Milano. Qui, per seguire una passione coltivata fin da ragazzo, intraprende il percorso che lo porta a diventare Sommelier, poi Degustatore e infine Relatore AIS.
Ama visceralmente il Piemonte e i suoi vini: non ritenendo di essere ancora riuscito a capirli (nonostante i decenni di frequentazione) persiste cocciutamente negli assaggi e nel calpestarne i vigneti, giorno dopo giorno e anno dopo anno, in attesa di una folgorazione che spera non arrivi mai.

Programma

  • Primo incontro | giovedì 9 febbraio 2023
  • Secondo incontro |  giovedì 23 febbraio 2023
  • Terzo incontro | giovedì 9 marzo 2023
  • Quarto incontro | giovedì 23 marzo 2023

Vini in degustazione

Presto online

Costo del master per le 4 serate

Euro 350

Pagamento

Tramite PAYPAL. Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.