Master - Il Riesling di Germania: aristocratica eleganza e identità territoriale

Master - Il Riesling di Germania: aristocratica eleganza e identità territoriale

Quattro incontri per un "viaggio" fuori dagli schemi condotto dal sommelier Massimiliano Argiolu, alla ricerca delle differenze, delle comunanze, dei segreti di ogni interpretazione e della secolarità della produzione tedesca, costruendo insieme, un filo che ci condurrà a svelare l’intima essenza del Riesling.

ACQUISTA

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

da venerdì 13 ottobre 2023
a venerdì 10 novembre 2023

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 350 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

È percezione comune che il Riesling, in particolare quello tedesco, sia una sorta di punto di arrivo per il degustatore, sia questi amatoriale o professionista, eppure, anche il più disattento degli enofili resta colpito dall’assaggiare una semplice Kabinett.

La nobiltà e il lignaggio di quello che, da sempre, è considerato il principe dei vitigni bianchi si esprime attraverso la sua disponibilità a farsi latore del suo terroir di provenienza, illuminando sempre coloro col quale entra in contatto.

Dopo che nell’incontro dello scorso giugno, abbiamo scardinato alcuni degli stereotipi che si associano comunemente al Riesling tedesco, vogliamo proporre un “ciclo di incontri” che possa stimolare e nutrire l’immaginazione di chi ha adottato il Riesling, trasformandolo in un punto di riferimento, e che, nello stesso tempo, riesca a narrare le qualità di una varietà formidabile, originata nel suo alveo di elezione: il bacino di acque nobili della Germania occidentale.

Venerdì 29 settembre 
Nahe, la linea geologica di origine vulcanica

Il primo, dal paesaggio quasi lunare, è celebre per vini che coniugano potenza e grazia in modo diverso per ogni singola insenatura del corso del fiume. Approfondimento della classificazione tedesca: la complessità di due misure al servizio della distinzione e dell’affermazione dei concetti di terroir, Prädikat e identità.

Venerdì 13 ottobre
Mosel-Saar-Ruwer, la mineralità imperscrutabile 

Dal confine con Francia e Lussemburgo, fino alle terrazze nei sobborghi di Koblenz, incontriamo la soavità del Riesling e la sua deliziosa capacità di nascondersi: il Riesling più emozionante che trasmette il senso del bello.

Venerdì 27 ottobre
Pfalz

Die Pfalz ist ein Garten von Eden” scriveva Goethe. Dolci colline di arenarie, basalti e muschelkalk donano al Riesling un’impronta quasi mediterranea e confermano la sua eccezionale abilità nel non farsi mai dimenticare graziealla sua capacità di restituire la luce.

Venerdì 10 novembre
La valle del Reno

Due opposti: Mittelrhein e Rheinhessen; dai settentrionali filari del primo, patrimonio mondiale dell’UNESCO, scaturiscono Riesling di tagliente verticalità, mentre dalle articolate colline e dalle ardesie ferrose del secondo nascono bottiglie di prepotente vigore. La loro sintesi nella Rheingau dove incontriamo la poesia del Riesling: è qui, appena sopra il 50° parallelo, che è stata inventata la vendemmia tardiva; è qui, a pochi passi dalle rive del Reno, che il principe dei vitigni bianchi fa conoscere il significato dell’espressione “aristocratica eleganza”.

Vini in degustazione

Presto online

Conduce il Master

Massimiliano Argiolu, romano d'adozione, sommelier dal 2005, completa il Master AIS nel 2008 al termine del quale inizia la sua avventura di approfondimento del Riesling di Germania che lo vede viaggiare costantemente per quei territori, ricchi di storia, che vengono mirabilmente interpretati dal principe dei vitigni bianchi. Collabora da sempre con Sandro Sangiorgi e, occasionalmente, con l'associazione dei produttori tedeschi la VDP, oltre ad essere selezionatore per alcune aziende di distribuzione.

Pagamento

Tramite PAYPAL. Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.